.

.

venerdì 29 maggio 2015

I MIEI BOMBOLONI ALLA CREMA

E' da tempo che volevo fare i bomboloni,cosi' li chiamavamo quando eravamo piccoli,mi ricordo che mia mamma tutte le settimane li prendeva al mercato, e quando arrivava a casa per noi era festa,ma io li ho voluti fare a casa, mi sono detta come vengono,vengono sicuramente saranno piu' buoni di quelli acquistati; e cosi' e' stato erano buonissimi,ma sopprattutto morbidissimi.

Ingredienti: gr.500 farina - gr.50 zucchero - gr.50 burro ammorbidito - n.1 uovo - gr.25 lievito di birra - gr.250 latte fresco - olio d'arachide per friggere q.b. - zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la Crema: gr.300 latte fresco - gr.25 amido di mais - n.2 tuorli - gr.70 zucchero - 1 stecca vaniglia.

PROCEDIMENTO: Iniziate con impastare la pasta dei bomboloni,mettete su una spianatoia la farina,fate intiepidire il latte facendogli sciogliere il lievito di birra,aggiungete alla farina,lo zucchero,il burro morbido,l'uovo e iniziate a impastare facendo cadere poco alla volta il latte,dall'impasto dovete ottenere un panetto morbido,che poi metterete a lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo, preparate la crema, mettete in un pentolino il latte con la vaniglia, a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, infine aggiungete l'amido di mais, e quando il latte sta' per bollire toglietelo dal fuoco, e aggiungete le uova sbattute,rimettelo sul fuoco e girate finche' sara' pronta,dopodiche' fatela raffreddare in un contenitore con su la pellicola.
Riprendete l'impasto lievitato,e aiutandovi con la farina formate un rettangolo, e con un coppapasta di diam.cm 6 formate tanti dischi e in un si' e uno no in mezzo mettete un cucchiaino di crema e chiudeteli e aiutandovi con i polpastrelli chiudeteli, e rimetteli a rilievitare per almeno un'ora.
Intanto fate scaldare l'olio, in una larga pentola, e fateli friggere mettendoli 3 per volta, asciugate su carta assorbente, e infine spolverizzateli di zucchero a velo o zucchero semolato,a vostro piacere.
Fateli, sono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ve lo assicuro............

Un abbraccio a tutte voi, Giusy.

lunedì 25 maggio 2015

CROSTATA DI PERE WILLIAM E AMARETTI

Buongiorno a tutte voi che mi seguite, è da un po' di tempo che sono assente per innumerevoli impegni,ma sono qui oggi per postarvi una mia ricetta di una crostata buonissima,che consiglio a tutti di provare ne vale veramente la pena, a me e' piaciuta molto e spero tanto possa piacere anche a voi!!!



Ingredienti per la Pasta Frolla: gr.250 farina - gr.150 burro ammorbidito - gr.100 zucchero a velo - gr.40 tuorli - un pizzico di sale - buccia di 1 limone grattuggiata - n.1 bustina vanillina.

Ingredienti per il Ripieno: gr.100 di burro ammorbidito - gr.80 zucchero semolato - gr.80 di amaretti - gr.50 di mandorle in polvere - n.2 uova - n.2 pere william

PROCEDIMENTO: Iniziamo con fare la pasta frolla, su una spianatoia mettere la farina a fontana,aggiungere zucchero,burro, i tuorli, pizzico di sale, buccia limone grattuggiata e impastare bene velocemente, di modo che la pasta non si scaldi troppo, dovra' risultare un panetto morbido e liscio,avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavorate il burro con gr. 50 di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso,aggiungete le mandorle,le uova e gli amaretti sbriciolati e mescolate con cura.
Stendete la pasta con un mattarello allo spessore di 5 mm. e con essa foderate il fondo e i bordi di uno stam-
po da 22 cm. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, e versatevi dentro il composto agli amaretti
preparato,stendetelo bene con un cucchiaio. Lavate le pere tagliatatele a meta',senza sbucciarle,eliminate il
torsolo e tagliatele fettine sottili e disponetele a raggiera sul ripieno,infine spolverizzate con lo zucchero rimasto, e cuocete in forno gia' caldo a 180° C per 40/45 minuti.
Servite la crostata fredda.

E' una crostata davvero buonissima, assaggiatela.....

Un abbraccio, Giusy.

mercoledì 13 maggio 2015

IL MIO COMPLEANNO

Ciao ragazze,e' assurdo ma vero, per il giorno del mio compleanno non sono riuscita neanche a farmi una torta, e' il colmo, io che faccio torte a tutti, e visto che non ho avuto tempo mi dedico questo bellissimo post che mi ispira tanta serenita', gioia che vedo in questi bei colori e amore.....Auguriiiiiiiii Giusy, Felice Compleanno..........Spero di rimediare tra sabato e domenica....................


Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii, cara Giusy, sono fiera di me stessa.....

A presto, vi voglio bene a tutte, Giusyyyyyyyyy...

sabato 9 maggio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO

Ciao ragazze,oggi postero' un dolce che ho preparato per il Compleanno di mio marito e anche per la Festa della Mamma, visto che erano giorni vicini con un unico dolce Auguro a mio marito giorni sereni e felici con tutta la sua famiglia, e alla mia cara Mamma dico "Grazie", grazie di esserci sempre e di essere con noi sempre cosi' buona e paziente, e grazie per altre mille cose che tutti i giorni fai per noi.
Auguri Mamma, Auguri Amore Mio "Vi Amo e Vi Amero' sempre".
Colgo l'occasione per fare gli Auguri a tutte le Mamme.

Ingredienti per il Pan di Spagna: n.6 uova - gr.65 farina - gr.25 cacao amaro - gr.90 fecola di patate - gr.150 zucchero - vanillina - pizzico di sale.

Ingredienti per la crema: gr.350 burro ammorbidito - gr.225 zucchero a velo - gr.25 cacao - n.4 cucchiai di rhum scuro - gr.200 cioccolato di copertura - gr.100 codette al cioccolato grossa e piccola - ciliegie candite.

PROCEDIMENTO: Preparate il Pan di spagna, mettete le uova e lo zucchero in una ciotola,collocatela in una casseruola di acqua bollente (bagnomaria) e sbattere gli ingredienti con il frullatore elettrico fino a che assumeranno una consistenza di una mousse, togliete la ciotola con l'acqua bollente e mescolate fino al raffredamento,setacciate tutte le farine e aggiungentele alle uova molto delicatamente dal basso verso l'alto,versate la miscela in una teglia del diam.24 e passate in forno gia' caldo a 180° per 25/30 minuti. Sfornatela e fatela raffredare.
Intanto preparate la crema al burro e lo zucchero frullati insieme. Passate al setaccio lo zucchero a velo e il cacao e mescolateli alle creme insieme al rhum,continuate a mescolare fino che l'impasto sara' morbido e liscio. Spalmate un terzo dell'impasto cremoso a base di burro sulla superficie di uno dei dischi.
Per preparare gli spicchi di cioccolato,munitevi di un grnde disco di carta forno,segnate sul foglio la circoferenza della tortiera usata. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, verstelo sulla carta forno iniziando dal centro e fermandovi ad una distanza di 2/3 cm dal segno del bordo. Spalmate con una spatola il cioccolato fino al bordo del cerchio,quando vedete che il cioccolato inizia a rapprendersi alzate un lembo della carta e dategli una piccola scossa per essere certi che non si attacchi. Se riuscite il cioccolato deve riposare per una notte, poi con un coltello ben affilato,tagliate il disco i 4 parti uguali e poi ancora in 4 e via di seguito in modo da ottenere 16 spicchi, ma io ne ho usati meno,vedete voi.
Usate la meta' della crema rimasta per ricoprire il bordo esterno e la parte superiore della torta. Per ricoprire il bordo tenete la torta sul palmo di una mano alzandola.
Mettete il resto della crema in una sac a poche con bocchetta a stella, e sopra la torta create 16 rosette ben distanziate, a questo punto potete mettere gli spicchi di cioccolato con la punta verso il centro,infine con la crema rimasta formate una rosa al centro, finite di decorarla e metterla in frigorifero,servitela a temperatura ambiente, di modo che la crema al burro si sciolga bene.
E' veramente buona, adatta a chi come mio marito piace il cioccolato.

E con questa ricetta, vi saluto, e vi auguro Buona Festa della Mamma.
Giusy.

giovedì 7 maggio 2015

TOTANI AL POMODORO

Buongiorno a tutte,oggi voglio postare qualcosa di salato,i dolci sono buoni,ma poi quando li preparo li mangiamo tutti e non va bene, anche perche' fanno ingrassare, e visto che io sono a dieta, oggi ho deciso di postare i totani, un pesce buono,che fa bene, e se cucinato con pochi grassi lo possiamo mangiare tranquillamente. Spero sia di vostro gradimento,a noi e' piaciuto tanto.


Ingredienti: n.3 totani grandi - n.1 e 1/2 cipolla rossa - n.1 peperoncino - 4 filetti di acciughe - prezzemolo - n.2 spicchi d'aglio - mezzo bicchiere vino bianco - sale q.b. pepe q.b. - fette di pane pugliese - n.1 scatola polpa pronta o pomodorini freschi.

PROCEDIMENTO: Pulite e lavate bene i totani, incidete la parte superiore con il coltello per far si' che in cottura si arricciano.
Prendete una larga padella, e tagliate a fette normali la cipolla,aggiungete i filetti d'acciuga,1 spicchio di aglio schiacciato e un peperoncino e fate rosolare bene con un filo d'olio d'oliva,salate e pepate,sale mettetene poco perche' ci sono le acciughe che sono gia' salate.
Dopo aver fatto rosolare il tutto aggiungete la polpa pronta o i pomodorini freschi a vostro piacimento,e fate cuocere a fiamma bassa.
Prendete un'altra padella,mettete un filo d'olio e fate rosolare il pesce, salate e pepate quando vedete che si arriccia,aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare ma non del tutto un po' di vino deve rimanere in padella,a questo punto trasferite i totani con il vino, nell'altra padella con il pomodoro e fate finire la cottura.
Prendete una griglia e fate tostare il pane, dopo che sara' ben tostato,strofinategli sopra l'aglio rimasto,a questo punto i totani saranno pronti,impiattate, i totani con il pane bruschettato per ogni commensale,spolverizzate con un trito di prezzemolo fresco e un filo d'olio a crudo, e Buon Appetito.
Vi assicuro era eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


A presto, un bacio, Giusy.