.

.

giovedì 30 aprile 2015

STRUDEL CON MELE,MANDORLE,MARMELLATA DI ARANCE,CIOCCOLATO FONDENTE SENZA UOVA E SENZA LATTE

Oggi vi posto una ricetta di un buonissimo strudel senza uova e senza latte.
E' un dolce semplice e veloce da fare adatto a tutte le persone che non possono mangiare determinati alimenti, sto' prendendo a cuore questo tipo di alimentanzione, visto che le persone che oramai possono mangiare tutto sono diventate poche ,la maggior parte sono intolleranti a parecchi alimenti, anche bambini molto piccoli, spero con le mie ricette che vi postero' vi saro' d'aiuto per un'alimentazione adatta a ognuno di voi e sopprattutto sana.


Ingredienti per la Pasta Strudel: gr.200 farina per dolci - ml.100 acqua - n.2 cucchiai olio d'oliva

Ingredienti per il Ripieno: n.2 mele Golden - n.2 cucchiai marmellata di arance - mandorle q.b. - n.2 cucchiai di rhum - gr.100 cioccolato fondente - n.2 cucchiai pan grattato - zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO: Su una spianatoia mettere la farina a fontana, aggiungere i 2 cucchiai d'olio d'oliva, e poco per volta aggiungere l'acqua, deve risultare un panetto morbido ma omogeneo, quindi se l'acqua dovesse avanzare, non preoccupatevi, dopo averlo bene impastato, avvolgerlo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola preparate le mele tagliate a dadini, aggiungete il rhum,la marmellata e mescolate bene,aggiungetee le mandorle, e 2 cucchiai di pan grattato rimescolando il tutto.
Con un mattarello formate con il panetto un rettangolo, sino ad arrivare ad uno spessore di 2/3 mm. a questo punto inserite nel mezzo il ripieno e avvolgetelo, e mettetelo in una teglia larga con carta forno, ed infornate in forno gia' caldo a 200° C per 30 minuti,non si colorera' molto perche' le uova non ci sono, sfornatelo,fatelo raffredare,spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo.

Buonissimooooooooo......

Un bacio a tutte voi, Giusy.

mercoledì 29 aprile 2015

TORTA DI CIOCCOLATO, AMARETTI E PERE SENZA UOVA E SENZA LATTE

Oggi vi postero' una torta senza uova ne' latte, adatta per chi ha intolleranze, tipo io sono intollerante al lattosio e secondo me anche ad altre cose, e' la prima volta che preparo un dolce cosi', ero un po' scettica per il risultato finale,invece mi sono dovuta ricredere, perche' vi assicuro era buonissima, e se non lo si dice, sinceramente non sembrava una torta senza uova.
Sono contentissima del risultato, e spero con questa ricetta di essere di aiuto a tutte le persone che non possono mangiare determinati alimenti.





Ingredienti: gr.250 farina per dolci - gr.50 cacao amaro di ottima qualita' - gr.150 zucchero semolato - ml.200 acqua - ml.100 olio di semi - buccia grattugiata di un'arancia - gr.16 lievito per dolci - n.1/2 pere williams (io ne ho messa una perche' era grossa) - gr.150 amaretti morbidi - zucchero a velo q.b.


PROCEDIMENTO: In una ciotola versate la farina,il cacao, lo zucchero, e il lievito e mescolate bene tutte le farine setacciate, aggiungere poco per volta acqua temperatura ambiente e continuate a mescolare, dopo l'olio di semi e continuate a mescolare finche' tutti gli ingredienti non saranno ben amalgati, grattugiate buccia d'arancia, e aggiungete amaretti sbriciolati grossolonamente continuando a mescolare, prendete una tortiera del diam.24 cm. rivestita con carta forno e versatevi l'impasto,mettete gli spicchi di pera tagliati in 4 o 6 parti dipende dalla grossezza della pera, ed infornate in forno gia' caldo a 180° C per 30/35 minuti, fate la prova stecchino, dopo la cottura fatela raffreddare bene e servitela con zucchero a velo.


Ci vuole pochissimo tempo a preparare questo dolce ed oltretutto e' veramente buono.

Spero di essere stata utile per qualcuno, un abbraccio grande, Giusy.





martedì 21 aprile 2015

PETEAU

Oggi vi postero' una ricetta brianzola, che mi ha fatto assaggiare un mio carissimo amico.
Sono delle polpette/crocchette di patate, che in brianzolo si pronuncia poto', io l'ho scritto cosi', ma non so' se e' giusto, praticamente sono delle patate grattugiate condite con parmigiano,sale, prezzemolo e uova che poi vengono fritte, questa ricetta potete gustarla sia come antipasto, sia come secondo, e' una ricetta delle nonne, beh ragazze vi consiglio di farle,una tira l'altra, ve lo assicuro.





Ingredienti: 8/9 patate medie, grana abbondante q.b. - prezzemolo q.b. sale q.b. - pepe q.b. - uno spicchio d'aglio tritato a chi piace (io non l'ho messo) -  n.4 uova - olio d'arachide per friggere.


PROCEDIMENTO: Grattugiate con l'apposito attrezzo le patate crude ovviamente, e fate colare l'acqua per una mezz'ora.
Dopodiche' strizzatele con le mani per far uscire l'acqua rimasta e conditele con il sale,pepe,grana, prezzemolo e aglio se lo desiderate,amalgamate tutti gli ingredienti mescolando bene.
Nel frattempo mettete a scaldare l'olio per friggerle, deve essere abbondante, e aiutandovi con due cucchiai prendete un po' di composto e friggetele,continuate cosi' fino ad esaurimento degli ingredienti.
Servitele calde,sono buonissime.


Buon Appettito, baci, Giusy.

PANE AL ROSMARINO

Eccomi qui, con una mia nuova ricetta, il Pane al Rosmarino, dal profumo fantastico di rosmarino,e' un tipo di pane morbido che si sposa bene con gli antipasti, affettati, mousse, ecc... adatto per un aperitivo o un buffet, ma chi vuole gustarlo cosi' e' buonissimo lo stesso.

Ingredienti: gr.110 farina "Fioretto" - gr.110 farina "00" - gr.10 lievito per dolci - ml.250 latte - n.2 uova - sale q.b. - n.1 cucchiaio di rosmarino tritato - burro q.b.


PROCEDIMENTO: In una ciotola mettete le farine, il lievito e il rosmarino e mescolate bene il tutto.
A parte sbattete le uova con il latte a temperatura ambiente e un cucchiaino raso di sale, sbattete bene le uova, e in un colpo solo buttatele sulle farine mescolando energicamente in fretta.
Dopo aver mescolato tutto bene, imburrate uno stampo che voi gradite, e metteteci dentro l'impasto.
Infornate in forno gia' caldo a 180° per 30/40 minuti,finche' sara' ben dorato,quando sara' cotto, fatelo raffreddare e servitelo.

A me e' piaciuto molto, e spero possa piacere anche a voi.

Un abbraccio, Giusy.

mercoledì 8 aprile 2015

TRECCE CON UVETTA

Come vi avevo gia' detto in altri post io adoro la panificatrice Sara Papa, anche lei come Montersino quando spiega la tecnica, si esprime in maniera semplice ed umile, tanto che io la seguo da audidatta e grazie a lei ho imparato tanto.
Quindi ho voluto fare queste sue magnifiche treccine all'uvetta, qui pero' ho fatto una variazione, lei usa tutta farina "00", io ho voluto usare anche la farina di farro, e vi posso assicurare che erano una bonta'.


Ingredienti: gr.250 farina "00" - gr.250 farina di farro - gr.12 lievito di birra - gr50 uova (1 uovo) - n.1 tuorlo - ml.275 acqua - gr.100 uvetta (gia' ammollata) - n.1 cucchiaino di miele - gr.50 burro ammorbidito - gr.10 sale - 1 tuorlo uovo per spennellare con 2 cucchiai di latte.

PROCEDIMENTO: Fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua e iniziare ad amalgamare tutti gli  ingredienti,tranne il sale e l'uvetta che vanno messi per ultimi.
Fate lievitare fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitata, dividere l'impasto in palline dello stesso peso (io le ho fatte da gr.90 l'una) stendete ogni pallina in modo da formare un rettangolo nel quale praticate 2 tagli lasciando la parte superiore unita, formate cosi' delle trecce che andranno adagiate su una teglia con carta da forno.
Spennellare le trecce con tuorlo uovo e i 2 cucchiai di latte e lasciarle lievitare per un'ora.
Prima di farle cuocere,spennellatele ancora e infornate in forno gia' caldo a 200° C per circa 10/15 minuti devono essere dorate, regolatevi in base al vostro forno.

Che dirvi, sono buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee............................................

Alla prossima ricetta, un abbraccio, Giusy.

LA MAFALDA PALERMITANA

E' da molto tempo che volevo fare la Mafalda Palermitana, che a me piace tanto,mi ricorda quando ero piccola, che andavamo in Sicilia, mio papa' si fermava sempre a prenderne una per me e i miei fratelli  con affettato fresco, e la mangiavamo con tanto gusto,il sapore di questa mafalda era diverso rispetto al pane che acquistavamo qui e anche l'affettato sembrava piu' buono.
Visto che tutte le settimane oramai da anni io faccio il pane in casa, ho voluto cimentarmi in questa ricetta di Sara Papa, non ho voluto variare niente, perche' per me e' giusta cosi', e mi ricordo che mia nonna per fare il pane usava sempre la farina di semola rimacinata.
La Mafalda e' un pane antico siciliano, risale all'ottocento, e il suo nome lo dedico' un famoso panificatore catanese a Mafalda di Savoia.



Ingredienti: Kg.1 semola rimacinata grano duro - gr.650 acqua a 21° C - gr.250 lievito madre o gr.25 lievito di birra - gr.20 sale - semi di sesamo q.b. - 1 uovo per spennellare.

PROCEDIMENTO: Impastare tutti gli ingredienti, tranne il sale, verra' aggiunto alla fine.
Ponete l'impasto mettendo sotto un cannovaccio infarinato di cotone,e farlo lievitare fino al raddoppio del volume alla temperatura di 22/24°C.
Rovesciate l'impasto sul piano di lavoro e dividetelo in parti uguali ricavandone dei filoncini lunghi 60 cm.
Con ogni rotolo formate una serpentina,arrivate oltre la meta',quindi sollevate l'ultimo tratto,riportatelo verso il centro piegandolo indietro,appoggiatelo sopra la serpentina stessa e fissatene l'estremita'.
Spennellate con l'uovo la superficie e spolverizzate con i semi di sesamo, fare lievitare per altri 15 minuti, se avete tempo anche 30 minuti.
Infornate in forno gia' caldo a 200° C per i primi 10 minuti, poi a 180° C per altri 30 minuti.

Oltre a essere esteticamente bello, era buonissimoooooooo..................
Provatelo anche voi..................
Un bacio, Giusy.

sabato 4 aprile 2015

LA MIA COLOMBA CON CREMA ALLA RICOTTA.

Negli anni passati, mi ricordo, che cercavo nelle pasticcerie la Colomba farcita con crema alla ricotta,ma nessuno la faceva, e io all'epoca non pensavo che potevo farla io.
La mia adorata mamma, adora la ricotta, ed io la cercavo cosi' per poterla fare felice......
Allora quest'anno mi sono detta, compro lo stampo e la faccio io, cosi' ho fatto questa ricetta profumatissima dagli agrumi di arancia e limone, e da un buon sapore delicato.....
Spero sia gradita anche a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti: gr.500 farina Manitoba - gr.150 burro ammorbidito - 1 panetto lievito di birra - 1 bicchiere di latte tiepido - buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia - 1 pizzico di sale - 4 tuorli - gr.180 zucchero semolato.

Ingredienti per Crema alla Ricotta: n.3 tuorli - gr.100 zucchero semolato - n.3 cucchiai panna montata -  gr.250 ricotta di pecora .

Decorazione: Panna da montare q.b. mandorle in lamelle.

PROCEDIMENTO: Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido, aggiungere circa gr.100 di farina impastare e lasciare riposare per un'ora.
Dopo un'ora aggiungere meta' zucchero, i tuorli  e gr.150 di farina, impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, se necessita aggiungete altro latte ma poco e lasciate riposare per un'altra ora.
Infine aggiungete la farina e lo zucchero rimasti, unite burro ammorbidito, e infine unite il sale, buccia di 1 limone e di 1 arancia, impastate il tutto bene e trasferite in uno stampo da colomba e lasciate lievitare per altre 2 ore.
Trascorse le due ore, infornate in forno gia' caldo a 180° C per 40 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema alla ricotta, passate la ricotta in un setaccio e fatela colare, frullate i tuorli con lo zucchero finche' diventeranno spumosi, aggiungere la ricotta formando una crema e infine i 3 cucchiai di panna girandola delicatamente dall'alto verso il basso.
Sfornate la colomba,fatela raffreddare, tagliatela a meta', e in mezzo mettete la crema alla ricotta, mettete sopra l'altra parte della colomba e decoratela a vostro piacimento con la panna montata.

Spero vi piaccia anche a voi...........

Vi lascio con la colomba della Pace, auguri a tutte, Giusy.

CANNILERI

La mia mamma mi racconta sempre che quando era piccola, c'era poco da mangiare, e a Pasqua, ai bambini non davano di certo l'Uovo di Cioccolato, perche' non c'era ai suoi tempi, allora cosa facevano tutte le mamme per i loro bimbi era tradizione siciliana preparare i Cannileri, in italiano significa Candelieri.
Ad ogni bambino davano un Cannileri in segno di Pace e Gioia, e loro cosi' con poco erano contenti perche' mangiavano un dolce dove c'era comunque un Uovo, ai tempi non si coloravano, si mettevano cosi' naturali le uova, ed io ho voluto fare questa ricetta che mi ha dato la mia mamma, e questo dolce lo dedico a lei, e a tutte voi per augurarvi una Buona Pasqua.

Ingredienti: gr.500 farina - gr.100 strutto - gr.150 zucchero -n.2 uova - un pizzico di cannella - n.1 bustina vanillina - gr.10 ammoniaca per dolci - latte q.b. - n.2 uova bollite - confettini q.b.

PROCEDIMENTO: Su una spianatoia versate la farina a fontana, e aggiungere le uova, lo zucchero,la cannella,la vanillina, lo strutto ammorbidito, e l'ammoniaca che farete sciogliere in un po' di latte (all'inizio mettete poco latte, poi se ci vuole lo aggiungete dopo), e impastate il tutto, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Dividete in due parti l'impasto, e aiutandovi con la farina sotto il piano di lavoro formate un cilindro lungo che unirete a cerchio, con questa quantita' di farina ne vengono due.
Mettete l'uovo fatto bollire precedentemente, e avanzate un po' di pasta da poter mettere a croce sull'uovo,lungo i bordi del cerchio aiutandovi con una forbice formate dei tagli, spennellate sopra con uovo,mettete confettini a piacere ed infornate in forno gia' caldo a 180° C per 30/35 minuti circa,quando saranno dorati sono pronti.

Sono davvero ottimi, e con poco fate felice un bambino.

Buona Pasqua, a tutte voi,un bacio, Giusy...........

mercoledì 1 aprile 2015

COMPLEANNO DI MARISA

Eccomi di nuovo qui, con una ricetta, ideale per un aperitivo o un antipasto,sono dei cornetti salati farciti con prosciutto cotto e scamorza, un abbinamento che a me piace molto, e il sapore della pasta del cornetto molto delicata e morbida.
Questa ricetta l'ho fatta martedi' 31 Marzo per un Compleanno di una mia amica, e vi posso assicurare che non e' rimasto uno, sono stati graditissimi, inoltre ho preparato una crostata di frolla salata e l'ho usata come contenitore per l'insalata russa, e infine per la festeggiata ho fatto la Torta Quadro D'Autore del Grande Maestro Luca Montersino che io stimo molto e sopprattutto sono una sua fans, per me lui e' il top dei pasticceri, quando spiega le sue tecniche e' veramente unico e sopprattutto e' una persona chiara ed umile,ed io lo adoro.
Altre cose, sono state preparate da un'altra amica in comune con la festeggiata,quindi io vi posto le mie, per poterle condividere con voi.........



Vi ho postato i Cornetti Salati con prosciutto cotto e scamorza, Crostata di frolla salata usata come contenitore per l'insalata russa ,    Torta Quadro D'Autore di Luca Montersino.

Un bacio, Giusy.