.

.

sabato 28 febbraio 2015

LE MIE PIZZE

Una volta alla settimana tutta la mia famiglia, adora mangiare la pizza, e cosi' ieri sera l'ho fatta, e' venuta veramente buona, morbida all'interno e croccante nei punti giusti, e come al solito i miei uomini di casa l'hanno divorata tutta.
Quindi oggi invece che un primo piatto, condividero' con voi tutte queste meravigliose pizze che ho fatto.
                                         Pizza con prosciutto cotto,carciofini,funghi e mozzarella


    Pizza con prosciutto crudo, taleggio e mozzarella

Ingredienti per l'impasto della pizza: gr.250 farina di grano duro - gr.250 farina di Manitoba - gr.12,5 lievito di birra - 1 cucchiaino raso di sale - 1 cucchiaino raso di zucchero - meno di mezzo bicchiere di olio d'oliva - ml.300 acqua tiepida.

Ingredienti per Farcitura: prosciutto cotto q.b. - funghi - carciofini- mozzarella q.b. - prosciutto crudo q.b. - taleggio q.b. polpa di pomodoro - sale - origano.

PROCEDIMENTO: Mettete su una spianatoia le farine, lo zucchero, olio d'oliva e il lievito sbriciolato, aggiungete poco per volta l'acqua e iniziate a impastare. Infine aggiungete il sale, e impastate energicamente per almeno 10 minuti, deve risultare un impasto morbido ed omogeneo, non preoccupatevi se l'impasto e' morbido, e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore, riprendete l'impasto, e dividetelo in due panetti da gr.250 ciascuno, riimpastate ogni panetto, e metteteli a lievitare per almeno un'altra ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, ungete le teglie, e aiutandovi con le mani allungate l'impasto della stessa forma della teglia precedentemente unta con un filo d'olio, mettete sopra il pomodoro condito con olio,origano e sale, e infornatela in forno gia' caldo a 200° C e fatela cuocere,quando sara' cotta, uscitala dal forno e conditela a vostro piacimento, e rimettetela in forno per far sciogliere la mozzarella,una volta sciolta la pizza e' pronta per essere mangiata.


Eccovi la pizza pronta, calda da gustare, era ottima.

Augurandovi Buon Appettito, vi abbraccio a tutte, un bacio Giusy.

martedì 24 febbraio 2015

CESTINI DI BRISEE' CON RADICCHIO E TALEGGIO

Ciao ragazze, tutto bene? Scusatemi se per Carnevale non ho postato nessuna ricetta, ma per svariati motivi non ho davvero fatto in tempo, per farmi perdonare la postero' lo stesso piu' avanti per poter condividere insieme a voi la ricetta che avrei voluto fare.
Oggi vi propongo una ricetta di un antipasto semplice e veloce, dal sapore delicato amarognolo del radicchio e forte allo stesso tempo dal taleggio che ben si sposa.
Mettiamoci al lavoro.......

Ingredienti per la pasta brisee' (vedi post precedentente)
n.1 cespo e mezzo radicchio di Treviso - n.1 scalogno - mezzo bicchiere di vino rosso - gr.150 di taleggio - un cucchiaio di olio d'oliva - sale q.b. - pepe q.b.

PROCEDIMENTO: Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a fette sottili. Lavate il radicchio e tagliatelo grossolonamente, dopodiche' rosolate nell'olio lo scalogno con il radicchio, salate e pepate e bagnate con il vino rosso. Fate evaporare il vino e fate cuocere per circa 10 minuti.
Dividete la pasta brisee' in 6 parti uguali. Prendete 6 formine del diametro di 6-8 centimetri e rivestitele all'interno con la carta forno.
Con una rotella ritagliate la brisee' della misura delle formine e adagiatele dentro, bucate con una forchetta il fondo, riempitele con il radicchio e sopra mettete il taleggio tagliato a piccoli pezzi.
Infornate in forno preriscaldato a 200° C per 20/25 minuti, finche' non saranno ben dorati in superficie.
Sfornate i cestini e serviteli tiepidi.

Sono buonissimi uno tira l'altro.

Alla prossima, buon inizio settimana a tutti, Giusy.

lunedì 16 febbraio 2015

CUORE DI S.VALENTINO CON CREMA ALL'AMARETTO E CREMA AL MASCARPONE

E adesso ragazze, vi mostrero' il Cuore di S.Valentino, che ho fatto per sabato 14 Febbraio per la mia dolce meta' e dei nostri cari amici che hanno festeggiato questa bellissima festa con noi.
Inutile dirvi che e' stato molto gradito e che queste due creme si sposavano bene fra loro.
Spero che tutte voi avete passato un Buon S.Valentino.

Ingredienti per il Pan di Spagna: n.5 uova - gr.80 farina - gr.80 frumina - gr.140 zucchero - vanillina - un pizzico di sale.

Ingredienti per la Crema all'Amaretto: n.6 tuorli - ml.500 di latte - gr.30 di burro ammorbidito - gr.150 di zucchero - gr.100 di amaretti - 1 cucchiaio di rhum - 1 bustina vanillina.

Ingredienti per la Crema al Mascarpone: gr.500 di mascarpone - gr.180 zucchero a velo - colorante rosso.
gr.150 panna da montare

Per Decorazione: Confetti D'Argento

PROCEDIMENTO: Iniziamo col fare il pan di spagna.  Dividere i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma mettendo pizzico di sale gli albumi, Montare i tuorli con lo zucchero, dopodiche' aggiungere farina,frumina e vanillina setacciate poco per volta. Infine unire gli albumi montati a neve girando dal basso verso l'alto delicatamente. Mettere l'impasto in una teglia a forma di cuore, io ho usato quella della Gardini, e infornare in forno preriscaldato a 180° C per 30/35 minuti. Nel frattempo che il pan di spagna si raffredda, preparate la Crema all'Amaretto, fate bollire il latte in un pentolino , nel frattempo in una ciotola mettere i tuorli,lo zuchhero,la vanillina e il rhum fino ad ottenere una crema omogenea incorporando la farina setacciata; aggiungete il latte caldo e mescolate bene a fuoco dolce finche' la crema non si densa. Mettete gli amaretti e il burro nel mixer e riducete il tutto in polvere, incorporateli alla crema calda mescolando bene, fate raffreddare.

In un' altra ciotola, lavorate il Mascarpone con lo zucchero a velo, unire la panna e montare fino ad ottenere una crema ben ferma, aggiungendo il colorante rosso.
A questo punto decoriamo la torta, tagliamo a meta' il cuore, bagnarlo o con la bagna all'amaretto o al rhum,mettere sopra la crema all'amaretto quanto basta, e coprire con l'altra meta' del pan di spagna.
Sopra al pan di spagna mettiamo un po' di crema al mascarpone e livellate bene aiutandovi con una spatola.
Adesso prendete il sac a poche con bocchetta a stella e iniziate a fare le decorazioni, prima alle estremita', e dopo sopra tenendo bene il sac a poche in verticale. Decorate con i confettini argentati e mettete il cuore di San Valentino in frigorifero a raffreddare. 


Era ottimo, veramente squisito.

Alla prossima ricetta, con affetto Giusy.

COSTINE DI MAIALE ALL'ARANCIA

Pensando, pensando e piacendomi molto l'arancia, ho detto voglio fare un secondo all'arancia, e cosi' damble' ho iniziato a pensare agli ingredienti che potevo mettere in questa ricetta, e siccome mi era venuta voglia di costine ho voluto abbinare a questa carne questi ingredienti che ora vi elenchero' che secondo me si sposano benissimo................
Devo dirmi che quando le ho assaggiate ero soddisfatta del mio capolavoro.......

Ingredienti: Kg.1,5 di costine a pezzo intero - 1 cucchiaio e mezzo d'olio extra verdine d'oliva - gr.100 di marmellata di arance - gr.100 di senape - 1 cucchiaio di paprika - 1 cucchiaio di salsa Worcestershire -erbe aromatiche (rosmarino-salvia- timo, ecc) tritate - sale q.b. - pepe q.b.

PROCEDIMENTO: Ungete con l'olio le costine, poi spolverizzatele con le erbe aromatiche, lasciate riposare per 1 ora.  Nel frattempo in una ciotola, mescolate la marmellata,la senape,la paprika e la salsa Worcestenshire, un pizzico di sale e uno di pepe.
Accendete il forno a 200° C, ponete la carne direttamente sulla grglia a meta' altezza, cuocete per 45 minuti, poi giratela proseguite la cottura per altri 40 minuti circa bagnando spesso con la salsa d'arancia, abbassando la temperatura gradatamente fino arrivare ai 70°. Togliete la carne dal forno, mettetela in un piatto e copritela con un foglio d'alluminio e lasciatela riposare per 10 minuti; trascorso questo tempo servitela ai vostri commensali.
Vi assicuro e' buonissima, e soprattutto un modo diverso per gustare le costine.

Alla prossima con un dolce, un abbraccio a tutte voi, Giusy.

LASAGNE AI FUNGHI E SPINACI

Ho voluto pensare ad un primo piatto diverso, dove io ho voluto aggiungere degli ingredienti per esaltare il sapore di questo meraviglioso e delicatissimo piatto che voglio condividere con voi tutte.
Spero che possiate rifare anche voi questa ricetta, perche' oltre a condividerla ve la consiglio. PROVATELA!!!!!!

Ingredienti per la pasta: gr.500 farina "00" Molino Chiavazza - n.5 uova - sale q.b. - olio d'oliva q.b.

Ingredienti per condire le lasagne: 1kg. spinaci in foglia - sale.q.b. - kg.1 di funfhi champighon o porcini - 2 cucchiai olio extra vergine oliva - 1 limone non trattato - 2/3 spicchi d'aglio - gr.200 gorgonzola - pepe q.b.- grana q.b.

Per la besciamella: 1l. di latte - gr.80 burro - gr.80 farina

PROCEDIMENTO: Prima cosa preparare le lasagne. Mettere a fontana la farina, sbattere dentro le 5 uova,il sale e un po' d'olio cosi' la pasta leghera' meglio, sbattere le uova con una forchetta e iniziate a impastare prendendo poco alla volta tutta la farina e formate un panetto morbido ed elastico che farete riposare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, iniziate a formare le sfoglie e fatele asciugare.
Vi posto questa foto per farvi vedere come deve venire la sfoglia.
Intanto , mondate gli spinaci e lavateli accuratamente. Fate appassire gli spinaci in poca acqua salata,fateli raffreddare e tritateli grossolanamente. In una padella fate rosolare i funghi puliti, con l'aglio tritato (per chi non ama l'aglio, metterlo intero e po toglietelo) , salare i funchi e aggiungere gli spinaci e la scorza del limone spezzettata con le mani, fate profumare, e poi toglietela.
Preparate la besciamella, facendo fondere il burro in un pentolino, unite la farina e fatela dorare,mescolando. Incorporate lentamente il latte caldo, mescolando con una frusta da cucina. Cuocete la besciamella a fuoco basso per 5/10 minuti.
Tagliate a cubetti il gorgonzola e incorporatelo alla besciamella insieme al grana e a un pizzico si sale e pepe.
Versate unpo' di besciamella sul fondo di una pirofila e riempitela con strati alternati di lasagne,funghi,spinaci e besciamella, concludere con l'ultimo strato solo di besciamella con grana e gorgonzola, e infornate in forno caldo a 200° C. per 40 minuti, i  primi 20 minuti copritela con carta stagnola di modo che non si bruci troppo, gli ultimi 15 minuti scopritela e quando sara' dorata bene, spegnete e servite.






Buon Appetito, Giusy.

TORTA SALATA AI CARCIOFI

Ciao ragazze, la scorsa settimana, aspettando San Valentino, mi sono messa a preparare un po' di ricette sfiziose  , e poter festeggiare con la mia meta' assaporando i miei piatti.
Adesso vi mostrero' la prima ricetta, eccola qui.........


Ingredienti per la pasta brisee': gr.250 farina "0" Molino Chiavazza - gr.150 burro freddo a pezzettini  - ml.85 acqua fredda - sale q.b. (se non volete farla acquistatela gia' pronta)

Ingredienti per il ripieno: n.18 cuori di carciofo - gr.100 prosciutto cotto - ml.100 panna fresca - n.2 uova - gr.200 ricotta Granarolo - gr.50 grana - sale q.b. - pepe q.b.

PROCEDIMENTO: Mettere i carciofi in acqua e limone , farli cuocere in padella con un filo d'olio e un bicchiere d'acqua per 20 minuti circa. Dopodiche' salare e aggiungere prosciutto cotto tagliato a dadini.
Mescolare panna, uova, grana, ricotta, sale e pepe, versare i carciofi su pasta brisee', aggiungere la panna con le uova la ricotta sbattuti bene e versarli sopra, cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 25/30 minuti circa.


E' un piatto delicato e sfizioso, che io faccio come antipasto, ma volendo puo' essere anche un secondo.

Lascio decidere a voi..........Assaggiatelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii        Giusy.

lunedì 9 febbraio 2015

BISCOTTINI ALLE OLIVE

Ciao ragazze e buon inizio settimana a tutte voi che mi seguite, oggi postero' una ricetta che ho sperimentato in questi giorni adatta ad un Aperitivo.
Come voi sapete delle volte per un aperitivo non si sa' mai cosa fare, anche se di ricette ce ne sono migliaia,ma io ho scelto proprio questa, perche' e' un Aperitivo diverso dal solito, e dal gusto veramente delicato e appettitoso allo stesso tempo, della serie una tira l'altro.
Adesso vi scrivo gli ingredienti di questa Mia Ricetta!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti per circa 40 Biscottini: gr.200 farina "00" - gr.100 farina integrale "Il Molino Chiavazza" - gr.150 burro ammorbidito - gr.80 olive nere snocciolate - 1 uovo - n.2 cucchiai rasi di zucchero - sale q.b.

PROCEDIMENTO: Tritate grossolonamente le olive. Setacciate le due farine,disponetele a fontana, e nel centro mettete lo zucchero,una presa di sale e il burro ammorbidito e iniziate a impastare con la punta delle dita e poi sftrofinando fra le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Arrivati a questo punto, unite l'uovo e le olive e lavorate rapidamente unendo eventualmente poca acqua fredda, "se necessaria" in modo da ottenere un impasto omogeneo,formate una palla e avvolta nella pellicola fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato allo spessore di 4/5mm e ritaglieta con un coppapasta rotondo da 5 cm. Impastare gli scarti, ricavando altri biscottini fino a esaurimento dell'impasto.
Disponete i biscottini su una teglia grande foderata con carta forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 20/25 minuti.
Infine fateli raffredare su una gratella, una volta freddi sono pronti per essere serviti.
Questi biscottini si conservano per circa 20 giorni in luogo fresco e asciutto dentro una scatola, prefiribilmente di latta.

A me sono piaciuti molto, e spero che possano piacere anche a voi. PROVATELI............................

Alla prossima , con grande affetto per tutte voi, un bacio Giusy.

lunedì 2 febbraio 2015

TORTA DI MELE, MANDORLE E CANNELLA

Questa ricetta l'ho ideata dopo Natale, siccome avevamo mangiato troppo, ho pensato a un dolce dietetico che non facesse ingrassare piu' di tanto, visto l'abbuffata delle feste.
Sono sicura che alcune di voi gradira' questo mio post.....


Ingredienti: gr.250 farina integrale "Il Molino Chiavazza" - gr.700 mele renette - gr.100 mandorle tritate grossolonamente - n.2 vasetti yogurt bianco - n.1 uovo - gr.120 zucchero - 1 cucchiaio di cannella in polvere - n.4 cucchiai di olio extravergine d'oliva delicato.


PROCEDIMENTO: Tagliare le mele a pezzi piccoli lasciando la buccia e mescolarle con la cannella.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti e una volta ben amalgamati, mescolarli con le mele.
Bagnare un foglio di carta da forno, strizzarlo bene, ricoprire una teglia (io ho usato diametro 24) e versare l'impasto.
Cuocere a 180° C per un'ora circa.

Il risultato e' ottimo, una torta soffice e gustosa.


Con questo dolce vi lascio, ci vediamo alla prossima, Giusy.

STRACCETTI DI FEGATO ALLA VENETA SU LETTO DI PERE CARAMELLATE

Cucinando, l'altra sera mi sono inventata questa ricetta, che devo dirvi la verita' ero un po' scettica, sul risultato finale, invece mi sono dovuta ricredere perche' le pere caramellate hanno dato al fegato un tocco in piu', era eccezionale, PROVATELA PER CREDERE!!!!!!

Ingredienti: n.3 fette grandi di fegato di vitello - n.2 cipolle bianche - 1/2 bicchiere vino bianco - farina q.b. - n.2 pere abate - zucchero di canna q.b. - burro q.b.- olio extra vergine d'oliva q.b. sale q.b. - pepe q.b.

PROCEDIMENTO: Lavate e tagliate le cipolle, e mettetele in una padella con un po' di sale a rosolare.


Dopo che le cipolle saranno rosolate, mettetele in un piatto. Tagliate il fegato a straccetti come nella foto e infarinatelo e fatelo rosolare nella stessa padella dove avete fatto le cipolle, aggiungere sale e pepe.

Dopo che avra' rosolato da entrambi i lati, aggiungete le cipolle e il mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco dolce.
Nel frattempo, prendete un'altra padella e mettete una noce di burro, fatelo sciogliere e aggiungere lo zucchero di canna ( circa 3/4 cucchiai) e fatelo caramellare a fuoco dolce.


Aggiungere le pere tagliate a spicchi, e fatele caramellare da tutti i lati, aggiungete 4 cucchiai di vino bianco,unpo' sale e pepe state attente che non si brucino.
Una volta caramellate le pere, servite il fegato caldo con il letto di pere e le cipolle, e gustatelo.

Vi assicuro e' buonissimo.
Con affetto, un bacio a tutte voi, Giusy.

BOCCIA MANTOVANA IN UN LETTO DI PURE'

Cucinando, cucinando un giorno mi sono detta adesso faccio il Cotechino.
Poi pensando, ho detto a mio marito ma non voglio fare il solito cotechino, dovete sapere che in casa mia tutti i giorni vogliono dei piatti diversi e sopprattutto freschi, sono quasi 30 anni che sono sposata e non ho mai utilizzato cose surgelate, ma solo prodotti freschi a partire dalla verdura e da tutti gli altri alimenti,allora ho pensato facciamo una bella boccia mantovana, che e' molto piu' saporita rispetto a un normale cotechino.
Vi presento il suntuoso piatto che ho fatto.

Ingredienti: n.1 boccia mantovana
Ingredienti per il pure': Kg.500 di patate - sale q.b. - burro q.b. - latte q.b. - grana q.b.

Procedimento: Mettete in una pentola capiente la boccia mantovana e ricopritela di acqua fredda, metterla sul fuoco e portarla ad ebollizzione, quando sara' arrivata ad ebolizzione abbassate a fiamma moderata, e fate cuocere per circa 2 ore.
In un'altra pentola fate bollire le patate e fatele cuocere, appena saranno cotte fatele intiepidire, dopodiche' passatele al passa patate, mettendole in una larga padella dove dopo andrete a formare il pure' aggiungendo il latte, e il sale. Mescolate bene finche' risultera' cremoso, e alla fine inserite il burro e il grana continuando a mescolare.
Dopo circa 2 ore la boccia mantovana sara' cotta, aiutandovi con una forchetta mettetela sul tagliere e tagliatela a fette.
Servitela calda con il pure', vi assicuro che e' buonissima.

Buon Appetito, alla prossima, Giusy.

SPINAROLO IN AGRODOLCE

Buongiorno a tutte voi, oggi voglio condividere con voi questa mia ricetta di pesce si chiama Spinarolo.
Alcune di voi si chiederanno che cos'e'?Lo spinarolo e' un filetto di pesce bianco molto delicato da mangiare,e' un pesce che va bene per chi non ama togliere le lische, e come voi tutte sapete il pesce fa' molto bene, lo dicono anche i dietologi che meglio prediligere il pesce alla carne.
Adesso vi scrivo la ricetta cosi' avrete la possibilita' di farlo, e mi farete sapere se vi e' piaciuto.

Ingredienti: 1 Kg. di spinarolo (fatelo tagliare a pezzetti dal vostro pescivendolo di fiducia) - n.2 cipolle bianche grandi - olive verdi q.b. - olive nere q.b. - capperi q.b. - gr.100 farina di semola rimacinata - 1/2 bicchiere di aceto bianco - sale q.b. - pepe q.b. - olio extra vergine d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO: Lavate le cipolle e affettatele, e mettetele a rosolare in una larga padella, salatele e pepatele.

Quando saranno rosolate ma non bruciate, aggiungere le olive verdi,nere e i capperi.

A questo punto infarinate i pezzeti di spinarolo e fateli friggere in un'altra padella, facendoli cuocere bene da tutti due i lati.

Dopo aver fatto friggere lo spinarolo, aggiungere i pezzetti cotti nelle cipolle e nelle olive,aggiungendo il mezzo bicchiere di aceto bianco e a fiamma bassa farlo insaporire finche' l'aceto non si sara' asciugato un po'. Questo piatto e' buono sia servito caldo ma anche tiepido.

Spero vi piaccia, baci Giusy.

domenica 1 febbraio 2015

TORTA CARAIBI

Per il compleanno di un nostro caro amico, ho provato a fare questa bellissima e buonissima torta del Grande Maestro Luca Montersino.
Ovviamente io non sono brava come lui, ma ho voluto provare lo stesso.
Io adoro Montersino, e da quando lo seguo da autodidatta da casa, mi sono accorta che sto' imparando molto da lui, e se avro' l'occasione mi piacerebbe andare a fare un suo corso.
A me piace molto come lui spiega le tecniche di preparazione, e' molto chiaro, anche se trovare i prodotti che usa lui non e' facile, ma io girando molto sono riuscita a trovarli.
Come vi ho gia' detto amo molto cucinare, sia le mie ricette, e le uniche che non sono mie, sono solo le ricette del Grande Maestro Montersino, che provo a fare, ovviamente lui e' Bravissimo.
Vi posto la ricetta, poi giudicate voi,ci tengo anche al vostro giudizio.

Per il Cremoso al Cioccolato: gr.75 tuorli - gr.30 zucchero - gr.160 latte di riso -gr.3 colla di pesce in fogli- gr.80 cioccolato fondente al 70%

Per la Daquoise al Cocco e Pistacchio: gr.160 albumi - gr.160 zucchero - gr.65 Cocco rape' - gr.65 zucchero a velo - gr.65 pistacchi

Per la Chibouste al Cocco: gr.160 tuorli - gr.50 zucchero - gr. 30 amido di mais - gr.250 Polpa di Cocco (cocco frullato con il suo latte) - gr.12 colla di pesce in fogli - gr.220 albumi - gr.190 zucchero - gr.50 Burro di cacao in polvere.

Per la Finitura della Torta: gr.190 granella di pistacchi - gr.65 Cocco Rape' - gr.280 Lamponi - gr.125 Gelatina Neutra - gr.125 Gelatina di Lamponi - Panna Montata Q.B.

PROCEDIMENTO.
Per il Cremoso al Cioccolato
Portate a bollore il latte di riso,unite i tuorli miscelati con lo zucchero e cuocete fino ad arrivare alla temperatura di 85° C.
Togliete dal fuoco e unite la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata.
Aggiungete il cioccolato fondente ed emulsionate con un mixer a immersione.
Colate in stampo piu' piccolo di 1 cm. (rispetto agli stampi che utilizzerete per il montaggio della torta) e fate raffreddare in freezer.


Per la Daquoise al Cocco e Pistacchi.
Raffinate fino a ridurre in polvere il cocco rape', lo zucchero a velo e i pistacchi.
Montate a neve l'albume con lo zucchero semolato,quindi unite le polveri miscelando dal basso verso l'alto.
Con una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia formate sulla carta da forno delle gocce di 1 cm. piu' piccole rispetto alla torta che si andra' poi a confezionare. Cuocete in forno a 180° C per 10/12 minuti.

Per la Chibouste al Cocco.
Miscelate i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, portate a bollore la polpa di cocco, quindi versatevi dentro i tuorli montati e mettete a cuocere,continuando a mescolare come una normale crema pasticcera.
Togliete dal fuoco e unitevi la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata.
Scaldate a circa 70° C gli albumi con lo zucchero, quindi montate fino a ottenere una meringa soffice ma non troppo compatta e aggiungete il burro di cacao in polvere. Unite la crema al cocco ancora calda alla meringa,formando un composto ben amalgamato.

Componete la Torta.
Mettete sul fondo della tortiera la Daquoise al Cocco e sopra mettere la Chibouste al Cocco.

Inserite il Cremoso al Cioccolato ancora congelato.
Coprite con un altro disco di Daquoise al Cocco e completate con un altro strato di Chibouste al Cocco.
Ricoprite i bordi della torta con il rape' al cocco e decoratela con ciuffi di panna montata, versate sulla superficie la gelatina di lamponi e la gelatina neutra.
Decorate con Lamponi freschi e la Granella di pistacchi e riponete in frigo per far rassodare la gelatina.

Questo dolce e' prevalentemente estivo, ma io l'ho fatto lo stesso anche se siamo in inverno perche' al Festeggiato piace il Cocco e il Cioccolato e cosi' ho pensato che questa era la sua Torta.
Vi assicuro era buonissima, ed anche se puo' sembrare complicata non lo e' credetemi.
Provate a farla e fatemi sapere, sono certa piaccera' anche a voi.

Alla prossima, con affetto Giusy.

GARGANELLI CON SALSICCIA , RADICCHIO E FONTINA

In questi giorni, in cui non mi avete letto, ho dedicato il mio tempo a fare diversi formati di pasta fatta in casa.
Io adoro far la pasta fatta in casa e voi? Cosi' come adoro cucinare ed ogni occasione vi assicuro che e' buona per fare qualcosa di nuovo.
Oggi voglio condividere con tutte voi questa ricetta buona e delicatissima allo stesso tempo.

Ingredienti per la pasta: gr.500 farina di semola rimacinata - 2 uova - 1 pizzico di sale - olio q.b. - acqua tiepida se necessaria
Mettere sulla spianatoia la farina a fontana, mettere le 2 uova, un pizzico di sale e un po' di olio, sbattere le uova con la forchetta e iniziare a impastare sino ad ottenenere un panetto omogeneo. Fare riposare il panetto almeno 30 minuti. Dopodiche' formare le sfoglie, quando avrete formato la sfoglia tagliatele a quadratini piccoli e passare ogni quadratino nell'attrezzo per i garganelli ma viene usato anche per fare i gnocchi.

Ingrediendi per il condimento: n.1 gambo di radicchio trevisano - 2 etti di salsiccia - 1 scalogno - mezzo bicchiere di vino bianco - sale q.b. - pepe q.b. - fontina q.b. - 1 panna.
In una padella mettete lo scalogno tritato e fatelo rosolare leggermente, dopodiche' aggiungete la salsiccia togliendo il budello.

Fate rosolare un po' dopodiche' aggiungere il radicchio lavato e tagliato finemente.

A questo punto salare e pepare e aggiungere il vino bianco, far cuocere finche' il radicchio non sara' appassito, lasciando un po' di sughetto sul fondo.
Portare a ebollizione una pentola, buttare i garganelli e fateli cuocere finche' non verranno a galla, spegnete il fuoco, scolateli, metterli nel salta pasta, aggiungendo la panna e la fontina tagliata a dadini e fatela saltare.
Appena risultera' cremosa, servitela con del parmigiano se vi piace, senno' e' buona anche senza.

Buon Appetito, un bacio Giusy.

FRITTELLE DI CARDI

Ciao ragazze, oggi voglio proporvi una ricetta mia e della mia mamma che mi ricorda la mia infanzia, e da buone origini siciliane, noi i cardi li cuciniamo cosi' e vi assicuro che sono veramente buoni.
Spero li proverete anche voi.


Ingredienti per kg.500 di cardi - fettine limone

Iingredienti per la pastella: gr.125 farina - 1 tuorlo (di cui l'albume montato a neve) - sale q.b. - acqua frizzante fredda q.b. - 1 cucchiaino di lievito chimico - zucchero q.b. - albume montato a neve.
olio d'arachide per friggere.

Pulire i cardi e tagliarli a piccoli pezzi, metterli a lavare in acqua e limone. Dopo averli lavati accuratamente, farli lessare in abbondante acqua salata, mettendo dentro anche le fettine di limone. Appena saranno cotti, colarli bene e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate la pastella, montate a neve l'albume e lasciatelo da parte, in un altro contenitore sbattere il tuorlo con il sale, mettere la farina con il lievito e aggiungere poco alla volta l'acqua frizzante, la pastella non deve essere ne' troppo liquida ne' troppo densa, per ultimo aggiungere l'albume montato a neve girando dal basso verso l'alto, mescolare bene, avvolgere con pellicola e fate riposare per 30 minuti circa. 
Trascorsi i 30 minuti aggiungere alla pastella i cardi mescolando accuratamente. In una padella mettere olio e farlo scaldare, e aiutandovi con 2 cucchiai  formate le frittelle, fate cuocere bene prima da un lato e poi dall'altro, quando le tirate fuori mettetele su un foglio di scottex per fare assorbire bene l'olio, alla fine sulle frittelle ancora calde mettere sopra lo zucchero semolato, e Buon Appetito.
Servire le frittelle tiepide.

Spero che questa ricetta della mia infanzia sia di vostro gradimento, fatemi sapere se vi e' piaciuta.
Un abbraccio, Giusy.