.

.

domenica 18 gennaio 2015

FRITTELLE

In arrivo del carnevale, oltre alle chiacchiere, voglio farvi assaggiare queste magnifiche frittelle che sia io e anche la mia mamma spesso facciamo, e tutti coloro che le hanno assaggiate, amici e parenti ce li richiedono sempre, sono veramente buone e anche facili da fare. Provatele!!!!!!!!!


Ingredienti: gr.500 di farina per dolci - gr.25 lievito di birra - gr.50 di zucchero - gr.50 di burro - n.1 uovo - gr.250 latte fresco - olio d'arachide per friggere - zucchero q.b.

Procedimento: Versate la farina con lo zucchero in una fondina, a parte in un pentolino mettete il latte, il burro e il lievito di birra e far intiepidire leggermente (vi raccomando leggermente, NON deve essere bollente) e aiutandovi con le mani fate sciogliere il burro e il lievito. Incorporare il liquidi insieme con l'uovo e impastare. L'impasto deve risultare morbido ed omogeneo, se vedete che troppo morbido aggiungere un po' di farina. Far lievitare per almeno 2 ore l'intero impasto.
Trascorso questo tempo prendete l'impasto e aiutandovi con la farina prendete un po' di pasta alla volta allungandola e chiudendo i due lembi fomerete la frittella che metterete su un cannovaccio di cotone, continuate cosi' fino ad esaurimento dell'impasto formando le fritelle, che devono essere cosi'.

A questo punto, copritele e fatele lievitare per un'altra ora.
Dopo che saranno lievitate, mettete a scaldare l'olio deve essere caldo, ma non troppo bollente, e iniziate a friggere stando attenti alla cottura, quando le tirate fuori dall'olio fatele asciugare su carta assorbente. Dopo che saranno asciugate, devono essere ancora calde, passatele nello zucchero o se non vi piace lo zucchero, fate scaldare un po' di Miele e con un cucchiaio buttatelo sopra.

Queste frittelle vanno mangiate calde o al massimo tiepide, vi assicuro sono buonissime.

Con questa dolcezza vi lascio, ci vediamo alla prossima ricetta. Ciao a tutte, Giusy.

PENNE CON GAMBERI E CURRY

Oggi voglio condividere con voi tutte questa succulenta ricetta con i gamberi, che vi consiglio di provare, e' veramente buonissima ragazze, se la proverete ne converrete con me.


Ingredienti: gr.350 penne lisce - n.10 gamberi - n.2 cucchiaini di curry - n.1 panna - prezzemolo q.b. - sale q.b. - n.3 spicchi d'aglio interi. - brandy q.b.

Procedimento: In una padella mettere i 3 spicchi d'aglio interi schiacciati e far rosolare con un po' d'olio d'oliva, dopodiche' aggiungere i gamberi ben lavati mettere un po' di sale e far cuocere prima da un lato e poi dall'altro.

A questo punto togliere l'aglio, e aggiungere un po' di brandy, far evaporare. Dopo che il brandy sara' evaporato, aggiungere la panna e i 2 cucchiaini di curry mescolando con cura, quando il curry sara' ben amalgamato spegnete la fiamma.

Fate bollire l'acqua e cuocete le penne al dente, quando saranno cotte, scolatela conservando un po' d'acqua di cottura, fate saltare la pasta in padella e se vi sembra un po' asciutta aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta, finche' sara' bella cremosa. Spegnete il fuoco, aggiungere prezzemolo tritato e servire.


Spero vi piaccia............    Buon Appetito Giusy.

INVOLTINI DI SPECK E CAPRINO

Ciaoooooooo a tutte, come state? Anche se un po' in ritardo, auguro a tutte voi un Buon 2015 pieno di salute e di serenita'.
Colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che sono venute a trovarmi nel mio blog, e mi hanno lasciato un commento che per me e' molto importante per migliorarmi ogni giorno di piu'.
Spero in questo anno di conoscere qualcuna di voi che non conosco ancora, ci tengo molto e spero di realizzare insieme a voi tutte qualche sogno che ognuna di noi ha nel cassetto.
Bene, ora vi lascio con una ricetta facile e veloce e sempre gradita agli ospiti sia per un aperitivo o per una cena.

Ingredienti: n.10 fette di speck tagliato un po' grosso - n.3 caprini - pepe nero q.b. - olio d'oliva q.b.

Procedimento: Prendere n.10 fette di speck e farselo affettare ne' troppo sottile e neanche eccessivamente grosso, una via di mezzo. Dividete ogni caprino in tre pezzetti, dopodiche' prendete una fetta di speck,mettere sopra un pezzetto di caprino ed avvolgerla, continuate cosi' fino ad esaurimento degli ingredienti. Adagiare gli involtini su un piatto da portata e condirli con un po' di pepe nero e un filo di olio d'oliva. Questo antipasto potete prepararlo con largo anticipo, coprendolo con la pellicola, e mettendolo nel frigorifero. Tirate fuori dal frigorifero una mezz'oretta prima di servirlo.


Spero che questo antipasto sia di vostro gradimento, provatelo e fatemi sapere.

Alla prossima, vi abbracccio tutte, Giusy.