.

.

giovedì 19 novembre 2015

PEPERONCINI RIPENI AL TONNO, CAPPERI, MELANZANE, PEPERONI E ORIGANO

Mie care, eccomi qui!  Qualcuna di voi si sarà chiesta che fine abbia fatto...
Che dirvi?  Il tempo è sempre così tiranno da non potermene concedere un pò per i miei hobby, voi sapete qual'è il mio preferito: Cucinare ovviamente!
L'autunno è arrivato con i suoi colori caldi, ma anche con l'anticipo di qualche giornata grigia e nebbiosa allora, ho deciso che è arrivato il momento di assaggiare i peperoncini ripieni di tonno che ho fatto quest'estate per non dimenticare le belle giornate di sole!
Questa ricetta e' diversa dalla classica, mi e' stata insegnata da una mia vicina di casa, la quale mi ha detto di aggiungere le melanzane e i peperoni gialli,all'inizio ero un pò scettica, ma quando li ho assaggiati non li ho piu' lasciati.
Provateli anche voi!


Ingredienti per kg.5.500 di Peperoncini - Kg.1.300 di tonno buono - n.3 melanzane grandi - n.3 peperoni gialli grandi - sale q.b. - origano q.b. - capperi q.b. -  n.6  litri di aceto bianco - olio extra vergine q.b.

PROCEDIMENTO: Pulire bene i peperoncini togliendo il peduncolo e i semi, dopo averli puliti metteteli in un grande contenitore con l'aceto, devono essere coperti leggermente, una grossa manciata di sale e mettete sopra un peso che li aiuti a stare sotto aceto per almeno 3 ore.
Poi togliere la buccia alle melanzane, e tagliarle a dadini piccoli e cosi' via anche i peperoni. Dopo aver tagliato le verdure a dadini mettetele insieme sia peperoni che melanzane in un contenitore e copritele con l'aceto mettendo anche a loro un peso. Le verdure e' abbastanza che stiano sotto aceto un'oretta.
Passata quest'ora nello stesso aceto fate bollire le melanzane e i peperoni portandolo prima a ebollizione,scolateli dopo 2 minuti, strizzateli e mettetele ad asciugare su un canovaccio di cotone.
Passate le 3 ore farete bollire sempre nello stesso aceto per pochi minuti i peperoncini, vi raccomando devono essere croccanti, non fateli bollire troppo. Dopodichè scolateli, e poneteli su un canovaccio ad asciugare a testa in giù per un pò di ore, dopodichè' li rimettete a testa in sù e fateli asciugare ancora bene.
Una volta asciutti, in una grande ciotola mettete il tonno colato dal suo olio, le melanzane e i peperoni,origano,capperi condite con olio extra vergine, il composto deve risultare morbido. Una volta preparato il composto,riempiteli ad uno ad uno e metteteli nei vasetti mettendo olio extra vergine,prima di chiuderli controllate se c'e' bisogno di mettere altro olio i peperoncini dovranno risultare coperti d'olio ovviamente.



Se vi avanza un pò del composto di tonno, non buttatelo, condite gli spaghetti sono buonissimi,ovviamente se non lo usate subito mettetelo in un barattolo coperto di olio.

Un grande abbraccio, Giusy.
  
   
















2 commenti:

  1. Complimenti per questi deliziosi peperoncini,
    Che golosità sublime, li adoro!
    Quest'anno io non sono riuscita a farli, con mio grande rammarico!
    Bravissima!!!
    Dolcissima serata cara!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura sei sempre gentilissima,vieni a trovarmi cosi' te lo regalo io un vasetto. Buona serata....

    RispondiElimina