.

.

venerdì 31 luglio 2015

TORTA CON CHANTILLY ALLA PESCA, AMARETTI E FRUTTA FRESCA

Eccomi qui, dopo una lunga assenza, come state?  Oggi vi delizierò con questa buonissima torta con chantilly alla pesca fatta in occasione del Compleanno della mia amica Serena, il marito molto carinamente le farà una festa a sorpresa con tutti noi amici, e mi ha chiesto gentilmente se preparavo una torta.
Quindi con questo caldo ho pensato di fare questo semifreddo alla pesca, devo dire molto buono, la chantilly delicatissima e buonissima con il tocco degli amaretti e della frutta fresca che da' senso di freschezza.
Sono certa piacerà anche a voi, e con questo dolce auguro a tutte coloro che mi seguono Buone Vacanze!!!

Ingredienti per il Pan di Spagna: n.10 uova - gr. 250 zucchero semolato - gr. 150 farina - gr. 150 fecola di patate - vanillina - scorza di un limone grattugiata.

Ingredienti per la Crema Pasticcera: 9 tuorli - gr. 92 amido di mais - n.1 bacca di vaniglia - gr. 285 di zucchero - gr. 900 latte fresco intero - ml. 200 panna fresca.

Ingredienti per la Decorazione: n.3 pesche nettarine - gr. 25 colla di pesce - amaretti q.b. - lamponi q.b. - melone q.b. - ananas q.b. - mirtilli q.b. - chicchi uva nera q.b. - ml.800 panna da montare - bagna alla pesca.

PROCEDIMENTO: Iniziamo con fare il Pan di Spagna, dividete i tuorli dagli albumi,montate i tuorli con lo zucchero, la scorza limone grattugiata, dopodiché aggiungete setacciate le farine e vanillina, e infine gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti, dopodiché fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera,mettete a bollire il latte con la panna e la bacca di vaniglia, a parte sbattete i tuorli con lo zucchero,aggiungete amido di mais, e appena il latte arriva a bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete i tuorli sbattuti, rimettete su fuoco dolce mescolando per alcuni minuti,infine aggiungete alla crema pasticcera ancora calda la colla di pesce precedentemente ammollata e mescolate,fate raffreddare un pochino, frullate con il minipimer 2 pesche nettarine e incorporatele nella crema pasticcera.
Una volta raffreddata aggiungete delicatamente la panna montata. Formate la torta, aiutandovi con un anello rettangolare dove porrete, una parte di Pan di Spagna (io l'ho tagliato a meta'), inzuppatelo con la bagna alla pesca, e ricopritelo con la chantilly preparata livellandolo bene, dopodiché mettetelo in freezer per 4/5 ore, io l'ho fatto la sera prima, e infine decoratelo a piacere con la frutta fresca.


Spero possiate gradirla, vi abbraccio fortemente a tutte e vi auguro una Buona Estate.
Un bacio, Giusy.

12 commenti:

  1. Finalmente... aspettavo da un po' le tue golose ricette e che buona deve essere questa torta!
    brava come sempre ;)
    Marianna

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, e tu sei sempre gentilissima e dolce,un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  3. Io gradisco con piacere :)
    Bentornata!
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Bentornata e complimenti per la torta che ha un aspetto delizioso. Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. Cara Giusy,complimenti per questa torta meravigliosa una vera esplosione di bellezza e bontà! Bravissima!!!
    Ti auguro uno splendido week-end!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. Grazie Laura, sei sempre gentilissima,Buon week-end anche a te cara,un bacione.

    RispondiElimina
  7. Che ricca presentazione, una torta buonissima che avrà reso felice la festeggiata e tutti gli invitati, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura,sono molto felice di leggerti, si' e' piaciuta molto alla festeggiata e sopprattutto a tutti gli invitati,grazie per i complimenti,un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ciao Giusy bentrovata, rieccomi dopo una lunga pausa estiva! Complimenti per la tua torta di compleanno, è veramente golosa!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ciaoooooooooo cara, sono molto felice di leggerti,anche io sono tornata da una lunga pausa, grazie per i complimenti sei sempre dolcissima,ti mando un forte abbraccio.

    RispondiElimina