.

.

sabato 9 maggio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO

Ciao ragazze,oggi postero' un dolce che ho preparato per il Compleanno di mio marito e anche per la Festa della Mamma, visto che erano giorni vicini con un unico dolce Auguro a mio marito giorni sereni e felici con tutta la sua famiglia, e alla mia cara Mamma dico "Grazie", grazie di esserci sempre e di essere con noi sempre cosi' buona e paziente, e grazie per altre mille cose che tutti i giorni fai per noi.
Auguri Mamma, Auguri Amore Mio "Vi Amo e Vi Amero' sempre".
Colgo l'occasione per fare gli Auguri a tutte le Mamme.

Ingredienti per il Pan di Spagna: n.6 uova - gr.65 farina - gr.25 cacao amaro - gr.90 fecola di patate - gr.150 zucchero - vanillina - pizzico di sale.

Ingredienti per la crema: gr.350 burro ammorbidito - gr.225 zucchero a velo - gr.25 cacao - n.4 cucchiai di rhum scuro - gr.200 cioccolato di copertura - gr.100 codette al cioccolato grossa e piccola - ciliegie candite.

PROCEDIMENTO: Preparate il Pan di spagna, mettete le uova e lo zucchero in una ciotola,collocatela in una casseruola di acqua bollente (bagnomaria) e sbattere gli ingredienti con il frullatore elettrico fino a che assumeranno una consistenza di una mousse, togliete la ciotola con l'acqua bollente e mescolate fino al raffredamento,setacciate tutte le farine e aggiungentele alle uova molto delicatamente dal basso verso l'alto,versate la miscela in una teglia del diam.24 e passate in forno gia' caldo a 180° per 25/30 minuti. Sfornatela e fatela raffredare.
Intanto preparate la crema al burro e lo zucchero frullati insieme. Passate al setaccio lo zucchero a velo e il cacao e mescolateli alle creme insieme al rhum,continuate a mescolare fino che l'impasto sara' morbido e liscio. Spalmate un terzo dell'impasto cremoso a base di burro sulla superficie di uno dei dischi.
Per preparare gli spicchi di cioccolato,munitevi di un grnde disco di carta forno,segnate sul foglio la circoferenza della tortiera usata. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, verstelo sulla carta forno iniziando dal centro e fermandovi ad una distanza di 2/3 cm dal segno del bordo. Spalmate con una spatola il cioccolato fino al bordo del cerchio,quando vedete che il cioccolato inizia a rapprendersi alzate un lembo della carta e dategli una piccola scossa per essere certi che non si attacchi. Se riuscite il cioccolato deve riposare per una notte, poi con un coltello ben affilato,tagliate il disco i 4 parti uguali e poi ancora in 4 e via di seguito in modo da ottenere 16 spicchi, ma io ne ho usati meno,vedete voi.
Usate la meta' della crema rimasta per ricoprire il bordo esterno e la parte superiore della torta. Per ricoprire il bordo tenete la torta sul palmo di una mano alzandola.
Mettete il resto della crema in una sac a poche con bocchetta a stella, e sopra la torta create 16 rosette ben distanziate, a questo punto potete mettere gli spicchi di cioccolato con la punta verso il centro,infine con la crema rimasta formate una rosa al centro, finite di decorarla e metterla in frigorifero,servitela a temperatura ambiente, di modo che la crema al burro si sciolga bene.
E' veramente buona, adatta a chi come mio marito piace il cioccolato.

E con questa ricetta, vi saluto, e vi auguro Buona Festa della Mamma.
Giusy.

7 commenti:

  1. che bella e buona la tua torta!!!!Auguri a tuo marito e a tutte le mamme del mondo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry,sei sempre molto carina e dolce,un bacione grande tesoro.

      Elimina
  2. Complimenti, bella e golosa la torta che hai preparato! Tanti auguri per il compleanno di tuo marito e buona festa della mamma anche a te, auguri! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te tesoro,perche' mi seguite sempre, e per me questo e' importante,grazie di cuore,un bacione grande anche a te cara.

      Elimina
  3. Carissima, grazie per gli auguri!!!
    Tantissimi auguri anche a tuo marito, anche lui del toro!!! e complimenti per questa golosissima torta, ottimo modo per festeggiare queste importanti ricorrenze!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente tesoro,grazie a te per gli auguri di mio marito, si' e' del toro,noi siamo 3 tori pensa,un bacione grande Laura.

      Elimina
  4. Questa delizia poi me la sono persa, perdonami Giusy, non mi sono dimenticata di te tesoro mio, lo sai che ti voglio bene!
    È un periodo che non riesco ad essere presente in tutti i blog a cui sono iscritta, sono troppo stanca quando torno a casa vorrei solo dormire!
    Questa torta è meravigliosa e deliziosamente sunblime! Bravissima!!!
    Tanti auguri a tuo marito e alla tua mamma,
    ma soprattutto a te dolcissima sei meravigliosa!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina