.

.

venerdì 29 maggio 2015

I MIEI BOMBOLONI ALLA CREMA

E' da tempo che volevo fare i bomboloni,cosi' li chiamavamo quando eravamo piccoli,mi ricordo che mia mamma tutte le settimane li prendeva al mercato, e quando arrivava a casa per noi era festa,ma io li ho voluti fare a casa, mi sono detta come vengono,vengono sicuramente saranno piu' buoni di quelli acquistati; e cosi' e' stato erano buonissimi,ma sopprattutto morbidissimi.

Ingredienti: gr.500 farina - gr.50 zucchero - gr.50 burro ammorbidito - n.1 uovo - gr.25 lievito di birra - gr.250 latte fresco - olio d'arachide per friggere q.b. - zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la Crema: gr.300 latte fresco - gr.25 amido di mais - n.2 tuorli - gr.70 zucchero - 1 stecca vaniglia.

PROCEDIMENTO: Iniziate con impastare la pasta dei bomboloni,mettete su una spianatoia la farina,fate intiepidire il latte facendogli sciogliere il lievito di birra,aggiungete alla farina,lo zucchero,il burro morbido,l'uovo e iniziate a impastare facendo cadere poco alla volta il latte,dall'impasto dovete ottenere un panetto morbido,che poi metterete a lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo, preparate la crema, mettete in un pentolino il latte con la vaniglia, a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, infine aggiungete l'amido di mais, e quando il latte sta' per bollire toglietelo dal fuoco, e aggiungete le uova sbattute,rimettelo sul fuoco e girate finche' sara' pronta,dopodiche' fatela raffreddare in un contenitore con su la pellicola.
Riprendete l'impasto lievitato,e aiutandovi con la farina formate un rettangolo, e con un coppapasta di diam.cm 6 formate tanti dischi e in un si' e uno no in mezzo mettete un cucchiaino di crema e chiudeteli e aiutandovi con i polpastrelli chiudeteli, e rimetteli a rilievitare per almeno un'ora.
Intanto fate scaldare l'olio, in una larga pentola, e fateli friggere mettendoli 3 per volta, asciugate su carta assorbente, e infine spolverizzateli di zucchero a velo o zucchero semolato,a vostro piacere.
Fateli, sono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ve lo assicuro............

Un abbraccio a tutte voi, Giusy.

6 commenti:

  1. che golosita' meravigliosa, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Caspita cosa vedono i miei occhi? Fantastici :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeee Daniela,si' buonissimi,un super bacio anche a te,

      Elimina
  3. In effetti sono troppo buoni e golosi, mi viene una voglia....ma cerco di non farli perchè la frittura devo evitarla! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Cara Giusy, questi bomboloni sono una vera bontà sublime tesoro mio! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina