.

.

lunedì 25 maggio 2015

CROSTATA DI PERE WILLIAM E AMARETTI

Buongiorno a tutte voi che mi seguite, è da un po' di tempo che sono assente per innumerevoli impegni,ma sono qui oggi per postarvi una mia ricetta di una crostata buonissima,che consiglio a tutti di provare ne vale veramente la pena, a me e' piaciuta molto e spero tanto possa piacere anche a voi!!!



Ingredienti per la Pasta Frolla: gr.250 farina - gr.150 burro ammorbidito - gr.100 zucchero a velo - gr.40 tuorli - un pizzico di sale - buccia di 1 limone grattuggiata - n.1 bustina vanillina.

Ingredienti per il Ripieno: gr.100 di burro ammorbidito - gr.80 zucchero semolato - gr.80 di amaretti - gr.50 di mandorle in polvere - n.2 uova - n.2 pere william

PROCEDIMENTO: Iniziamo con fare la pasta frolla, su una spianatoia mettere la farina a fontana,aggiungere zucchero,burro, i tuorli, pizzico di sale, buccia limone grattuggiata e impastare bene velocemente, di modo che la pasta non si scaldi troppo, dovra' risultare un panetto morbido e liscio,avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavorate il burro con gr. 50 di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso,aggiungete le mandorle,le uova e gli amaretti sbriciolati e mescolate con cura.
Stendete la pasta con un mattarello allo spessore di 5 mm. e con essa foderate il fondo e i bordi di uno stam-
po da 22 cm. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, e versatevi dentro il composto agli amaretti
preparato,stendetelo bene con un cucchiaio. Lavate le pere tagliatatele a meta',senza sbucciarle,eliminate il
torsolo e tagliatele fettine sottili e disponetele a raggiera sul ripieno,infine spolverizzate con lo zucchero rimasto, e cuocete in forno gia' caldo a 180° C per 40/45 minuti.
Servite la crostata fredda.

E' una crostata davvero buonissima, assaggiatela.....

Un abbraccio, Giusy.

10 commenti:

  1. Ciao dolcissima, oggi a Milano la giornata
    è splendida, il sole splende alto nel cielo e tu ci delizi con questa fantastica crostata dal ripieno goloso, quand'è che mi inviti a colazione? bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura che piacere rileggerti dopo tanto tempo,mi fa' molto piacere che la mia crostata ti piaccia,quando vuoi venire tu sarai sempre la benvenuta sia a colazione,pranzo o cena. Un abbraccio affettuoso.

      Elimina
  2. Un'abbinamento golosissimo per questa deliziosa crostata, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa' piacere che ti piace,sono molto contenta che tu sia passata a trovarmi,grazie,un abbraccio.

      Elimina
  3. Bella e golosa la tua crostata, seguirò il tuo consiglio, la proverò! Un abbraccio carissima Giusy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly,io sono molto critica anche su me stessa,ma ti posso assicurare che era veramente buona,mi fa' piacere se la provi.Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  4. Con il tuo entusiasmo non si può non provare questa deliziosa crostata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. ma questa è una leccornia da aggiungere al mio archivio!!! fantastico abbinamento!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Mimma, sono molto onorata che sei venuta a trovarmi, e felicissima che ti piaccia questa mia crostata,grazie per esserti aggiunta ai miei lettori, grazie ancora.

    RispondiElimina