.

.

mercoledì 8 aprile 2015

TRECCE CON UVETTA

Come vi avevo gia' detto in altri post io adoro la panificatrice Sara Papa, anche lei come Montersino quando spiega la tecnica, si esprime in maniera semplice ed umile, tanto che io la seguo da audidatta e grazie a lei ho imparato tanto.
Quindi ho voluto fare queste sue magnifiche treccine all'uvetta, qui pero' ho fatto una variazione, lei usa tutta farina "00", io ho voluto usare anche la farina di farro, e vi posso assicurare che erano una bonta'.


Ingredienti: gr.250 farina "00" - gr.250 farina di farro - gr.12 lievito di birra - gr50 uova (1 uovo) - n.1 tuorlo - ml.275 acqua - gr.100 uvetta (gia' ammollata) - n.1 cucchiaino di miele - gr.50 burro ammorbidito - gr.10 sale - 1 tuorlo uovo per spennellare con 2 cucchiai di latte.

PROCEDIMENTO: Fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua e iniziare ad amalgamare tutti gli  ingredienti,tranne il sale e l'uvetta che vanno messi per ultimi.
Fate lievitare fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitata, dividere l'impasto in palline dello stesso peso (io le ho fatte da gr.90 l'una) stendete ogni pallina in modo da formare un rettangolo nel quale praticate 2 tagli lasciando la parte superiore unita, formate cosi' delle trecce che andranno adagiate su una teglia con carta da forno.
Spennellare le trecce con tuorlo uovo e i 2 cucchiai di latte e lasciarle lievitare per un'ora.
Prima di farle cuocere,spennellatele ancora e infornate in forno gia' caldo a 200° C per circa 10/15 minuti devono essere dorate, regolatevi in base al vostro forno.

Che dirvi, sono buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee............................................

Alla prossima ricetta, un abbraccio, Giusy.

14 commenti:

  1. Complimenti, sono belle e sicuramente golose la tue trecce, mi segno la ricetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee Molly,si' erano buonissime, mio figlio che non ama l'uvetta, ti dico solo li ha divorati....Un bacione.

      Elimina
  2. FANTASTICHE LE TRECCINE E ADORO L'UVETTA...SEGUIRO' LA TUA RICETTA. CIAO GIUSY. SABINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, seguila la ricetta sono favolose..ciaoooooooo..........

      Elimina
  3. bravissima, molto carine e chissa' che delizia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ciao dolcissima, queste treccine sono una favola, te ne rubo una per colazione!
    Sei stata bravissima, ad eseguire questa deliziosa ricetta!
    Sara e Montersino, sono due grandi maestri!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Laura,ruba pure,non mi fa' altro che piacere,grazie per i tuoi complimenti, hai ragione Sara e Montersino sono due grandi Maestri,e io li adoro a tutti e due,da loro sto' imparando tanto....Un grande abbraccio, ed un bacione.........

    RispondiElimina
  6. Sono buonissime? Ma carissima, non ho dubbi!!!!! Viene voglia di prenderne una.
    Un bacione grande :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti Giusy per queste golosissime trecce al farro, sono perfette, grazie della ricetta!!!!

    RispondiElimina
  8. Con degli ottimi maestri i risultati non possono essere che soddisfacenti, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, hai ragione sono degli ottimi maestri, ma io sono una brava autodidatta, grazie per i complimenti.....Baci.

    RispondiElimina