.

.

mercoledì 29 aprile 2015

TORTA DI CIOCCOLATO, AMARETTI E PERE SENZA UOVA E SENZA LATTE

Oggi vi postero' una torta senza uova ne' latte, adatta per chi ha intolleranze, tipo io sono intollerante al lattosio e secondo me anche ad altre cose, e' la prima volta che preparo un dolce cosi', ero un po' scettica per il risultato finale,invece mi sono dovuta ricredere, perche' vi assicuro era buonissima, e se non lo si dice, sinceramente non sembrava una torta senza uova.
Sono contentissima del risultato, e spero con questa ricetta di essere di aiuto a tutte le persone che non possono mangiare determinati alimenti.





Ingredienti: gr.250 farina per dolci - gr.50 cacao amaro di ottima qualita' - gr.150 zucchero semolato - ml.200 acqua - ml.100 olio di semi - buccia grattugiata di un'arancia - gr.16 lievito per dolci - n.1/2 pere williams (io ne ho messa una perche' era grossa) - gr.150 amaretti morbidi - zucchero a velo q.b.


PROCEDIMENTO: In una ciotola versate la farina,il cacao, lo zucchero, e il lievito e mescolate bene tutte le farine setacciate, aggiungere poco per volta acqua temperatura ambiente e continuate a mescolare, dopo l'olio di semi e continuate a mescolare finche' tutti gli ingredienti non saranno ben amalgati, grattugiate buccia d'arancia, e aggiungete amaretti sbriciolati grossolonamente continuando a mescolare, prendete una tortiera del diam.24 cm. rivestita con carta forno e versatevi l'impasto,mettete gli spicchi di pera tagliati in 4 o 6 parti dipende dalla grossezza della pera, ed infornate in forno gia' caldo a 180° C per 30/35 minuti, fate la prova stecchino, dopo la cottura fatela raffreddare bene e servitela con zucchero a velo.


Ci vuole pochissimo tempo a preparare questo dolce ed oltretutto e' veramente buono.

Spero di essere stata utile per qualcuno, un abbraccio grande, Giusy.





8 commenti:

  1. Grazie Giusy, questo dolce sembra fatto proprio per me!
    Bravissima come sempre!!!
    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, sono contenta che ti piace, e grazie per i complimenti che sempre mi fai, un bacione.

      Elimina
  2. una bella ricetta, una torta golosa e leggera, mi piacciono le torte all'acqua.Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, si' e' molto buona, non ci credevo neanche io, ma e' cosi', un grande abbraccio tesoro.

      Elimina
  3. Tesoro mio, questa torta è favolosa...che golosita sublime ! Amaretti, pera e cioccolato un binomio perfetto! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice 1°maggio!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, che bello leggerti,il binomio non e' stato difficile farlo, piu' che altro ero scettica perche' pensavo ma senza uova verra' buona? beh era divina.......Un abbraccio anche a te cara.........

      Elimina
  4. Ottima anche questa, mi piace così cioccolatosa! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. torta pere e ciocc. il massimo! Senza uova ne latte e' perfetta il gusto degli amaretti ...una delizia! Bravissima come sempre!!!!!!!!!!!Bacio

    RispondiElimina