.

.

sabato 4 aprile 2015

LA MIA COLOMBA CON CREMA ALLA RICOTTA.

Negli anni passati, mi ricordo, che cercavo nelle pasticcerie la Colomba farcita con crema alla ricotta,ma nessuno la faceva, e io all'epoca non pensavo che potevo farla io.
La mia adorata mamma, adora la ricotta, ed io la cercavo cosi' per poterla fare felice......
Allora quest'anno mi sono detta, compro lo stampo e la faccio io, cosi' ho fatto questa ricetta profumatissima dagli agrumi di arancia e limone, e da un buon sapore delicato.....
Spero sia gradita anche a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti: gr.500 farina Manitoba - gr.150 burro ammorbidito - 1 panetto lievito di birra - 1 bicchiere di latte tiepido - buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia - 1 pizzico di sale - 4 tuorli - gr.180 zucchero semolato.

Ingredienti per Crema alla Ricotta: n.3 tuorli - gr.100 zucchero semolato - n.3 cucchiai panna montata -  gr.250 ricotta di pecora .

Decorazione: Panna da montare q.b. mandorle in lamelle.

PROCEDIMENTO: Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido, aggiungere circa gr.100 di farina impastare e lasciare riposare per un'ora.
Dopo un'ora aggiungere meta' zucchero, i tuorli  e gr.150 di farina, impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, se necessita aggiungete altro latte ma poco e lasciate riposare per un'altra ora.
Infine aggiungete la farina e lo zucchero rimasti, unite burro ammorbidito, e infine unite il sale, buccia di 1 limone e di 1 arancia, impastate il tutto bene e trasferite in uno stampo da colomba e lasciate lievitare per altre 2 ore.
Trascorse le due ore, infornate in forno gia' caldo a 180° C per 40 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema alla ricotta, passate la ricotta in un setaccio e fatela colare, frullate i tuorli con lo zucchero finche' diventeranno spumosi, aggiungere la ricotta formando una crema e infine i 3 cucchiai di panna girandola delicatamente dall'alto verso il basso.
Sfornate la colomba,fatela raffreddare, tagliatela a meta', e in mezzo mettete la crema alla ricotta, mettete sopra l'altra parte della colomba e decoratela a vostro piacimento con la panna montata.

Spero vi piaccia anche a voi...........

Vi lascio con la colomba della Pace, auguri a tutte, Giusy.

9 commenti:

  1. i migliori auguri di pasqua a te e alla tua famiglia baci sabry

    RispondiElimina
  2. Dolcissima Giusy, questa è una colomba bellissima e golosissima! Sei veramente bravissima! Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, per i complimenti sono commossa, Buona Pasquetta, un abbraccio grandeeeeeeeee.....

      Elimina
  3. Wow che buona la colomba farcita! Sei stata bravissima giusy! Ti abbraccio e ti auguro una felice pasquetta
    Paola

    RispondiElimina
  4. Era davvero buona, l'ho fatta per la mia mamma,Buona Pasquetta anche a te cara, un bacione grande........

    RispondiElimina
  5. Cara cugina sei stata come al solito bravissima, la colomba fa venire l'acquolina in bocca ti sarà venuta eccezionale. Ti auguro tante cose belle un bacione Rosetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooo,tesoro, si' e' venuta buonissima,grazie mille per la tua visita e i tuoi complimenti, un bacione anche a te.

      Elimina
  6. Che dire di questa favolosa colomba....sei bravissima ci fai sempre venire l'acquolina in bocca...Grande come sempre. Sabina

    RispondiElimina