.

.

giovedì 19 marzo 2015

TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA CHANTILLY,MOUSSE AL CIOCCOLATO E PANNA MONTATA

Il 19 Marzo, oltre a essere la Festa del Papa', il mio Onomastico, era anche il Compleanno di una mia amica, e per lei a sorpresa le ho preparato questa goduriosa torta, che ovviamente non potete perdervi quindi la condivido con voi perche' sono certa piacera' anche a voi,oltre a essere buona era delicatissima al palato.
Alla festeggiata e a tutti noi e' piaciuta davvero tanto. Eccola!!!!!!!



Ingredienti per il Pan di Spagna: gr.230 burro ammorbidito - gr.100 zucchero a velo - gr.185 tuorli uovo - gr.50 cacao amaro - gr.200 farina - gr. 12 lievito per dolci - gr.100 zucchero - gr.220 albumi - vanillina - buccia di un limone grattugiata.

Ingredienti per Crema Chantilly: n.2 tuorli - gr.30 amido mais - vanillina - gr.70 zucchero - gr.200 latte - gr.50 panna fresca - gr.200 panna da montare - e gr.300 panna da montare per decorazione.
.

Ingredienti per Mousse Cioccolato: gr.250 panna fresca - gr.250 cioccolato fondente.


PROCEDIMENTO: Iniziamo con il preparare il pan di spagna. Montare albumi con lo zucchero semolato a neve ferma. In un'altra ciotola sbattere il burro con lo zucchero a velo,vanillina e scorza di limone, il burro deve risultare morbido,unire a filo i tuorli e infine le farine con il cacao e il lievito setacciati mescolate bene con un frullatore, per ultimo aggiungere albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Prendete una tortiera dal diametro 26 cm. inserite l'impasto, e infornatelo a 170° C per 25/30 minuti.
Quando il pan di spagna sara' cotto , fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema chantilly. Mettere in un pentolino il latte con la panna e portarlo a bollore,a parte sbattete i tuorli con lo zucchero e l'amido, dopodiche' incorporatelo nel latte caldo e mescolate per qualche minuto finche' la crema non sara' pronta. Fatela intiepidire. Montate la panna montata,e mescolarla alla crema pasticcera.
In un altro pentolino fate scaldare i 250 gr. di panna fresca per la mousse, fate a pezzetti il cioccolato in una ciotola, e quando la panna sara' calda,buttatel sul cioccolato e girate facendola raffreddare. Quando sara' diventata fredda,frullatela ottenendo una mousse di cioccolato.
A questo punto montate il pan di spagna, tagliatelo in tre parti, nel primo disco dopo averlo imbevuto con la bagna al rhum mettete la crema chantilly livellandola bene. Mettete il secondo disco spalmatelo con la mousse di cioccolato. Mettete il terzo disco e spalmatelo con la panna montata livellandolo bene anche ai lati,dopodiche' con la sac a poche decoratela a vostro piacere, io l'ho decorata come vedete nella foto,e fatela riposare in frigorifero per qualche ora, dopodiche' servitela.


Con questa dolcezza vi lascio, un grande abbraccio a tutte Giusy:

11 commenti:

  1. Cara Giusy, tanti auguri per il tuo onomastico, questa torta è splendida,
    è deliziosamente sublime! Adoro il cioccolato, e adoro questa torta fantastica! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. tanti auguri ai papa', alla tua amica e a te!!!!Goduriosa questa torta, non me la sarei persa per niente al mondo, ti e' avanzata una fetta per me????Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli auguri Laura,la torta era buonissima. Un bacio Giusy.

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te Sabry,si' era davvero goduriosa,te ne darei volientieri una fetta, ma l'hanno divorata tutta. Un abbraccio forte,Giusy.

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie della visita, mi ha dato modo di conoscerti.......golosissima torta quanto mai adatta ai festeggiamenti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Complimenti, molto bella la tua torta e sicuramente golosa! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, molto bella la tua torta e sicuramente golosa! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura sono venuta a trovarti molto volentieri perche' volevo conoscerti, grazie x i complimenti, e un grazie di cuore per esserti aggiunta ai miei lettori. Bacioni, Giusy.

    RispondiElimina
  9. Grazie Molly,si' era molto buona e delicatissima,Un grande abbraccio, Giusy.

    RispondiElimina
  10. fantastica la tua torta ...sempre super Giusy. Ciao Saby

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, oltre a essere fantastica,era buonissima..........Un caro saluto Giusy.

    RispondiElimina