.

.

giovedì 12 marzo 2015

DONUTS

A grande richiesta della migliore amica di mio figlio, visto che l'avevo promesso ieri ho fatto anche i famosi Donuts, per chi non lo sapesse sono delle ciambelline americane , devo dire molto buone, e graditissime agli ospiti che ieri sera ho avuto a cena. Insomma un successone anche questa ricetta,che devo dire la verita' era la prima volta che li facevo, ma erano fantastiche.
Sicuramente voi tutte li conoscete, ma io vi posto lo stesso la ricetta.

Ingredienti: gr.450 farina - gr.45 zucchero - n.1 cucchiaino raso di sale - n.1 uovo - gr.40 burro ammorbidito - ml.175 latte tiepido - ml.30 acqua tiepida - gr.15 lievito di birra - olio d'arachide per friggere

Glassa al cioccolato: gr.100 cioccolato fondente.

Glassa al burro: gr.110 zucchero a velo - gr.35 burro fuso - ml.40 acqua calda.

PROCEDIMENTO: Su una spianatoia mettete la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, l'uovo, il burro il latte e l'acqua dove avrete sciolto il lievito e niziate a impastare, infine aggiungete il sale e impastate energicamente, dovete ottenere un impasto morbido, e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore deve raddoppiare di volume. Una volta lievitato,prendetelo e stendetelo con un mattarello fino ad uno spessore di 1 cm. circa e con un coppasta formate tanti cerchi e con un tappo da bottiglia fare il buco centrale.


Una volta formate tutte le ciambelline, fatele rilievitare per un'altra ora.
In una pentola fate scaldare l'olio, friggete le ciambelline, e mettetele su carta assorbente,una volta cotte decoratele a piacere con la glassa al cioccolato, fate sciogliere il cioccolato o bagno maria o con forno al microonde, preparate anche la glassa al burro e potete dividerla in due ciotoline se volete colorarla a vostro piacere,passate le ciambelline nella glassa, stendetele su un vassoio e decoratele a vostro piacimento.

Spero vi siano piaciuti.
Alla prossima ricetta, buona serata a tutte, Giusy.

8 commenti:

  1. Se ne sono avanzati? Ne prenderei uno molto volentieri, sono meravigliosi :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, li hanno divorati, non e' avanzato neanche mezzo donuts. Un bacio anche a te e buon week-end Dani. Giusy.

    RispondiElimina
  3. Che golose queste ciambelline, sono sicura che sono andate a ruba! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Graditissime anche a chi ti legge!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Molly, esattamente come dici tu, sn andate a ruba, hanno svuotato il vassoio. Un bacio cara, Giusy.

    RispondiElimina
  6. Grazieeeeeeeeeee Mila, e un grazie di cuore per esserti aggiunta ai miei lettori. Un bacione cara. Giusy.

    RispondiElimina
  7. Ciao Giusy, buon onomastico! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Molly, ma grazieeeeeeee che pensiero carino hai avuto sono veramente commossa, grazie,grazie di cuore, un bacione grande, Giusy.

    RispondiElimina