.

.

giovedì 12 marzo 2015

CONCHIGLIONI RIPENI

Ciao a tutte voi, ieri e' stata per me una giornata molto movimentata, ho cucinato tantissime cose, e in occasione di una cena con amici miei e di mio figlio, ho pensato di fare questi belli e buonissimi conchiglioni,che consiglio di fare perche' sono di una delicatezza straordinaria,sono leggeri e sopprattutto facili da preparare, insomma una ricetta semplice anche per chi non sa' cucinare.
Condivido con voi questo stupendo piatto,provate a farlo perche' sono sicura che vi piacera'.

Ingredienti per 4 persone: gr.400 pasta tipo conchiglioni - gr.250 ricotta - gr.100 piselli - gr.60 prosciutto cotto a dadini - gr.60 burro - gr.60 parmigiano o grana - gr.300 passata di pomodoro - gr.100 panna liquida o latte - n.1 cucchiaio olio extra vergine - n.1 cucchiaio sale grosso - sale q.b. - pepe q.b.

PROCEDIMENTO: In una pentola portate a bollore 1 l. di acqua con un cucchiaio di sale grosso e cuocetevi i piselli per circa 10 minuti, dopodiche' scolateli. Tagliate il prosciutto cotto a dadini, sciogliete 3 cucchiai di burro in un tegamino e fateli rosolare, aggiungete i piselli e lasciateli insaporire per qualche minuto.
In una ciotola mettete la ricotta con meta' parmigiano e lavoratela con una forchetta fino a formare una crema liscia,aggiungete sale e pepe e infine i pisellini e il prosciutto che avete fatto rosolare.
Portare a bollore 4 l di acqua salata, versatevi un cucchiaio di olio e fate cuocere i conchiglioni per 5 minuti,dopodiche' scolateli, metteteli su un cannovaccio pulito ad asciugare,una volta asciutti farciti i conchiglioni e metteteli in una pirofila imburrata con ripieno voltato verso l'alto.
Mescolate la passata di pomodoro con la panna liquida,salate e pepate,versando questo miscuglio nella pirofila fra un conchiglione e l'altro,il livello deve arrivare appena sotto il filo della pasta,se non fosse sufficiente unite un'altra panna o del latte. Sciogliete sul fuoco il burro rimasto e spennellatelo sui conchiglioni e spolverizzate con il grana restante.
Fate cuocere in forno a 200° C per 30/35 minuti finche' faranno una crosticina dorata,la salsa versata nella teglia dovra' risultare cremosa.
Servite i conchiglioni caldi.

Buon Appetito, e fatemi sapere se vi saranno piaciuti.

Alla prossima, Giusy.

1 commento:

  1. Ciao Giusy, questa sera a cena ho cucinato i conchiglioni seguendo la tua ricetta, sono stati un successo, delicati e saporiti.Io sono una di quelle poco avezza alla cucina, ma devo dire che questa ricetta era accessibile anche per me. Grazie sei bravissima.Ciao. Sabina F.

    RispondiElimina