.

.

mercoledì 4 marzo 2015

CIAMBELLINE IRREGOLARI AL BURRO

Cari miei lettori, ieri pomeriggio mi sono cimentata a fare queste buonissime ciambelline.
Le ciambelline di proposito le ho fatte appositamente di forma irregolare, ho voluto fare una cosa un po' diversa,il sapore e' veramente buono e mi ricorda quando ero piccola quando la mia mamma,le acquistava tutti i venerdi' al mercato. Provatele e anche voi tornerete indietro nel tempo.

Ingredienti: gr.500 farina "00" - gr.5 lievito di birra - gr.200 burro - zucchero q.b. - sale q.b.


PROCEDIMENTO: Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro raccogliete il lievito sciolto in un po' d'acqua, un pizzico di sale e 2 bicchieri  di acqua, quindi impastate energicamente fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo; formate una palla , ponetela in una ciotola leggermente infarinata, copritela con un cannovaccio e lasciatela riposare per circa 2 ore in un luogo tiepido. Riprendete a lavorare la pasta,incorporando il burro, ammorbidito e ridotto a pezzetti. Ponete nuovamente l'impasto a lievitare,in una ciotola infarinata e coperta per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo sgonfiate l'impasto, dividetelo in grossi pezzi e fateli rotolare sul piano da lavoro in modo da ottenere tanti cordoni spessi circa mezzo centimetro e lunghi 10. Ripiegateli ad anello,passateli nello zucchero e disponeteli sulla teglia del forno foderata con un foglio di carta da forno. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° C per circa 15 minuti finche' saranno dorati.

E con questa bella ricetta saluto tutto voi con affetto, un bacio Giusy.

2 commenti:

  1. Giusy, hai realizzato delle ciambelline buonissime complimenti! Si vede che cucini con amore carissima!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, hai visto bene, si cucino con amore e tanta passione, per me la cucina e' arte, e' saper amare, ed io mi vedo in questi due aggettivi. Un abbraccio anche a te tesoro, e buona serata.

    RispondiElimina