.

.

domenica 1 febbraio 2015

TORTA CARAIBI

Per il compleanno di un nostro caro amico, ho provato a fare questa bellissima e buonissima torta del Grande Maestro Luca Montersino.
Ovviamente io non sono brava come lui, ma ho voluto provare lo stesso.
Io adoro Montersino, e da quando lo seguo da autodidatta da casa, mi sono accorta che sto' imparando molto da lui, e se avro' l'occasione mi piacerebbe andare a fare un suo corso.
A me piace molto come lui spiega le tecniche di preparazione, e' molto chiaro, anche se trovare i prodotti che usa lui non e' facile, ma io girando molto sono riuscita a trovarli.
Come vi ho gia' detto amo molto cucinare, sia le mie ricette, e le uniche che non sono mie, sono solo le ricette del Grande Maestro Montersino, che provo a fare, ovviamente lui e' Bravissimo.
Vi posto la ricetta, poi giudicate voi,ci tengo anche al vostro giudizio.

Per il Cremoso al Cioccolato: gr.75 tuorli - gr.30 zucchero - gr.160 latte di riso -gr.3 colla di pesce in fogli- gr.80 cioccolato fondente al 70%

Per la Daquoise al Cocco e Pistacchio: gr.160 albumi - gr.160 zucchero - gr.65 Cocco rape' - gr.65 zucchero a velo - gr.65 pistacchi

Per la Chibouste al Cocco: gr.160 tuorli - gr.50 zucchero - gr. 30 amido di mais - gr.250 Polpa di Cocco (cocco frullato con il suo latte) - gr.12 colla di pesce in fogli - gr.220 albumi - gr.190 zucchero - gr.50 Burro di cacao in polvere.

Per la Finitura della Torta: gr.190 granella di pistacchi - gr.65 Cocco Rape' - gr.280 Lamponi - gr.125 Gelatina Neutra - gr.125 Gelatina di Lamponi - Panna Montata Q.B.

PROCEDIMENTO.
Per il Cremoso al Cioccolato
Portate a bollore il latte di riso,unite i tuorli miscelati con lo zucchero e cuocete fino ad arrivare alla temperatura di 85° C.
Togliete dal fuoco e unite la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata.
Aggiungete il cioccolato fondente ed emulsionate con un mixer a immersione.
Colate in stampo piu' piccolo di 1 cm. (rispetto agli stampi che utilizzerete per il montaggio della torta) e fate raffreddare in freezer.


Per la Daquoise al Cocco e Pistacchi.
Raffinate fino a ridurre in polvere il cocco rape', lo zucchero a velo e i pistacchi.
Montate a neve l'albume con lo zucchero semolato,quindi unite le polveri miscelando dal basso verso l'alto.
Con una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia formate sulla carta da forno delle gocce di 1 cm. piu' piccole rispetto alla torta che si andra' poi a confezionare. Cuocete in forno a 180° C per 10/12 minuti.

Per la Chibouste al Cocco.
Miscelate i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, portate a bollore la polpa di cocco, quindi versatevi dentro i tuorli montati e mettete a cuocere,continuando a mescolare come una normale crema pasticcera.
Togliete dal fuoco e unitevi la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata.
Scaldate a circa 70° C gli albumi con lo zucchero, quindi montate fino a ottenere una meringa soffice ma non troppo compatta e aggiungete il burro di cacao in polvere. Unite la crema al cocco ancora calda alla meringa,formando un composto ben amalgamato.

Componete la Torta.
Mettete sul fondo della tortiera la Daquoise al Cocco e sopra mettere la Chibouste al Cocco.

Inserite il Cremoso al Cioccolato ancora congelato.
Coprite con un altro disco di Daquoise al Cocco e completate con un altro strato di Chibouste al Cocco.
Ricoprite i bordi della torta con il rape' al cocco e decoratela con ciuffi di panna montata, versate sulla superficie la gelatina di lamponi e la gelatina neutra.
Decorate con Lamponi freschi e la Granella di pistacchi e riponete in frigo per far rassodare la gelatina.

Questo dolce e' prevalentemente estivo, ma io l'ho fatto lo stesso anche se siamo in inverno perche' al Festeggiato piace il Cocco e il Cioccolato e cosi' ho pensato che questa era la sua Torta.
Vi assicuro era buonissima, ed anche se puo' sembrare complicata non lo e' credetemi.
Provate a farla e fatemi sapere, sono certa piaccera' anche a voi.

Alla prossima, con affetto Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento