.

.

sabato 28 febbraio 2015

LE MIE PIZZE

Una volta alla settimana tutta la mia famiglia, adora mangiare la pizza, e cosi' ieri sera l'ho fatta, e' venuta veramente buona, morbida all'interno e croccante nei punti giusti, e come al solito i miei uomini di casa l'hanno divorata tutta.
Quindi oggi invece che un primo piatto, condividero' con voi tutte queste meravigliose pizze che ho fatto.
                                         Pizza con prosciutto cotto,carciofini,funghi e mozzarella


    Pizza con prosciutto crudo, taleggio e mozzarella

Ingredienti per l'impasto della pizza: gr.250 farina di grano duro - gr.250 farina di Manitoba - gr.12,5 lievito di birra - 1 cucchiaino raso di sale - 1 cucchiaino raso di zucchero - meno di mezzo bicchiere di olio d'oliva - ml.300 acqua tiepida.

Ingredienti per Farcitura: prosciutto cotto q.b. - funghi - carciofini- mozzarella q.b. - prosciutto crudo q.b. - taleggio q.b. polpa di pomodoro - sale - origano.

PROCEDIMENTO: Mettete su una spianatoia le farine, lo zucchero, olio d'oliva e il lievito sbriciolato, aggiungete poco per volta l'acqua e iniziate a impastare. Infine aggiungete il sale, e impastate energicamente per almeno 10 minuti, deve risultare un impasto morbido ed omogeneo, non preoccupatevi se l'impasto e' morbido, e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore, riprendete l'impasto, e dividetelo in due panetti da gr.250 ciascuno, riimpastate ogni panetto, e metteteli a lievitare per almeno un'altra ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, ungete le teglie, e aiutandovi con le mani allungate l'impasto della stessa forma della teglia precedentemente unta con un filo d'olio, mettete sopra il pomodoro condito con olio,origano e sale, e infornatela in forno gia' caldo a 200° C e fatela cuocere,quando sara' cotta, uscitala dal forno e conditela a vostro piacimento, e rimettetela in forno per far sciogliere la mozzarella,una volta sciolta la pizza e' pronta per essere mangiata.


Eccovi la pizza pronta, calda da gustare, era ottima.

Augurandovi Buon Appettito, vi abbraccio a tutte, un bacio Giusy.

4 commenti:

  1. Queste pizze sono una favola, e tu sei bravissima! Per avere più visibilità devi commentare altri blog , ma soprattutto condividi la tua passione con altri blog!
    Non scoraggiarti, devi avere più autostima nelle tue capacità! Tu sei bravissima Non dimenticarlo mai! Un grande abbraccio e felice sabato!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, grazie per il bravissima, ma io lo so quali sono le mie capacita', come so' di essere brava, anche perche' io so' fare tutto dal salato al dolce non mi spaventa niente,per quanto riguarda i commenti negli altri blog gia' li faccio ma non tutte rispondono,e condividere la mia passione con altri blog, sto' cercando di farlo, ma come tu sai ci vorrebbe una giornata di 48 ore, cmq grazie Laura per qsti consigli preziosi, ogni giorno imparo qualcosa grazie a voi che mi state vicino.Con affetto un bacione ed un grande abbraccio Giusy.

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusy, passo da te e che trovo??? la pizza!!!!
    io la amo, mangerei solo piazza... sono meravigliose le tue, brava!
    a presto e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciaoooooooooo Betty, benvenuta nel mio blog,e felicissima di leggerti,grazie per i complimenti. Con affetto auguro anche a te una buona settimana e a risentirci presto, un bacio Giusy.

    RispondiElimina