.

.

lunedì 16 febbraio 2015

LASAGNE AI FUNGHI E SPINACI

Ho voluto pensare ad un primo piatto diverso, dove io ho voluto aggiungere degli ingredienti per esaltare il sapore di questo meraviglioso e delicatissimo piatto che voglio condividere con voi tutte.
Spero che possiate rifare anche voi questa ricetta, perche' oltre a condividerla ve la consiglio. PROVATELA!!!!!!

Ingredienti per la pasta: gr.500 farina "00" Molino Chiavazza - n.5 uova - sale q.b. - olio d'oliva q.b.

Ingredienti per condire le lasagne: 1kg. spinaci in foglia - sale.q.b. - kg.1 di funfhi champighon o porcini - 2 cucchiai olio extra vergine oliva - 1 limone non trattato - 2/3 spicchi d'aglio - gr.200 gorgonzola - pepe q.b.- grana q.b.

Per la besciamella: 1l. di latte - gr.80 burro - gr.80 farina

PROCEDIMENTO: Prima cosa preparare le lasagne. Mettere a fontana la farina, sbattere dentro le 5 uova,il sale e un po' d'olio cosi' la pasta leghera' meglio, sbattere le uova con una forchetta e iniziate a impastare prendendo poco alla volta tutta la farina e formate un panetto morbido ed elastico che farete riposare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, iniziate a formare le sfoglie e fatele asciugare.
Vi posto questa foto per farvi vedere come deve venire la sfoglia.
Intanto , mondate gli spinaci e lavateli accuratamente. Fate appassire gli spinaci in poca acqua salata,fateli raffreddare e tritateli grossolanamente. In una padella fate rosolare i funghi puliti, con l'aglio tritato (per chi non ama l'aglio, metterlo intero e po toglietelo) , salare i funchi e aggiungere gli spinaci e la scorza del limone spezzettata con le mani, fate profumare, e poi toglietela.
Preparate la besciamella, facendo fondere il burro in un pentolino, unite la farina e fatela dorare,mescolando. Incorporate lentamente il latte caldo, mescolando con una frusta da cucina. Cuocete la besciamella a fuoco basso per 5/10 minuti.
Tagliate a cubetti il gorgonzola e incorporatelo alla besciamella insieme al grana e a un pizzico si sale e pepe.
Versate unpo' di besciamella sul fondo di una pirofila e riempitela con strati alternati di lasagne,funghi,spinaci e besciamella, concludere con l'ultimo strato solo di besciamella con grana e gorgonzola, e infornate in forno caldo a 200° C. per 40 minuti, i  primi 20 minuti copritela con carta stagnola di modo che non si bruci troppo, gli ultimi 15 minuti scopritela e quando sara' dorata bene, spegnete e servite.






Buon Appetito, Giusy.

2 commenti:

  1. Le lasagne, il mio piatto preferito!
    Queste lasagne sono una vera bonta golosa!
    Mi piace molto l'abbinamento degli ingredienti!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooooooooooooooo Laura, che piacere leggerti, cm stai? Grazie cara, anch'io amo le lasagne,guarda erano veramente buone. Un abbraccio e un forte bacio Giusy.

    RispondiElimina