.

.

domenica 1 febbraio 2015

GARGANELLI CON SALSICCIA , RADICCHIO E FONTINA

In questi giorni, in cui non mi avete letto, ho dedicato il mio tempo a fare diversi formati di pasta fatta in casa.
Io adoro far la pasta fatta in casa e voi? Cosi' come adoro cucinare ed ogni occasione vi assicuro che e' buona per fare qualcosa di nuovo.
Oggi voglio condividere con tutte voi questa ricetta buona e delicatissima allo stesso tempo.

Ingredienti per la pasta: gr.500 farina di semola rimacinata - 2 uova - 1 pizzico di sale - olio q.b. - acqua tiepida se necessaria
Mettere sulla spianatoia la farina a fontana, mettere le 2 uova, un pizzico di sale e un po' di olio, sbattere le uova con la forchetta e iniziare a impastare sino ad ottenenere un panetto omogeneo. Fare riposare il panetto almeno 30 minuti. Dopodiche' formare le sfoglie, quando avrete formato la sfoglia tagliatele a quadratini piccoli e passare ogni quadratino nell'attrezzo per i garganelli ma viene usato anche per fare i gnocchi.

Ingrediendi per il condimento: n.1 gambo di radicchio trevisano - 2 etti di salsiccia - 1 scalogno - mezzo bicchiere di vino bianco - sale q.b. - pepe q.b. - fontina q.b. - 1 panna.
In una padella mettete lo scalogno tritato e fatelo rosolare leggermente, dopodiche' aggiungete la salsiccia togliendo il budello.

Fate rosolare un po' dopodiche' aggiungere il radicchio lavato e tagliato finemente.

A questo punto salare e pepare e aggiungere il vino bianco, far cuocere finche' il radicchio non sara' appassito, lasciando un po' di sughetto sul fondo.
Portare a ebollizione una pentola, buttare i garganelli e fateli cuocere finche' non verranno a galla, spegnete il fuoco, scolateli, metterli nel salta pasta, aggiungendo la panna e la fontina tagliata a dadini e fatela saltare.
Appena risultera' cremosa, servitela con del parmigiano se vi piace, senno' e' buona anche senza.

Buon Appetito, un bacio Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento