.

.

domenica 1 febbraio 2015

FRITTELLE DI CARDI

Ciao ragazze, oggi voglio proporvi una ricetta mia e della mia mamma che mi ricorda la mia infanzia, e da buone origini siciliane, noi i cardi li cuciniamo cosi' e vi assicuro che sono veramente buoni.
Spero li proverete anche voi.


Ingredienti per kg.500 di cardi - fettine limone

Iingredienti per la pastella: gr.125 farina - 1 tuorlo (di cui l'albume montato a neve) - sale q.b. - acqua frizzante fredda q.b. - 1 cucchiaino di lievito chimico - zucchero q.b. - albume montato a neve.
olio d'arachide per friggere.

Pulire i cardi e tagliarli a piccoli pezzi, metterli a lavare in acqua e limone. Dopo averli lavati accuratamente, farli lessare in abbondante acqua salata, mettendo dentro anche le fettine di limone. Appena saranno cotti, colarli bene e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate la pastella, montate a neve l'albume e lasciatelo da parte, in un altro contenitore sbattere il tuorlo con il sale, mettere la farina con il lievito e aggiungere poco alla volta l'acqua frizzante, la pastella non deve essere ne' troppo liquida ne' troppo densa, per ultimo aggiungere l'albume montato a neve girando dal basso verso l'alto, mescolare bene, avvolgere con pellicola e fate riposare per 30 minuti circa. 
Trascorsi i 30 minuti aggiungere alla pastella i cardi mescolando accuratamente. In una padella mettere olio e farlo scaldare, e aiutandovi con 2 cucchiai  formate le frittelle, fate cuocere bene prima da un lato e poi dall'altro, quando le tirate fuori mettetele su un foglio di scottex per fare assorbire bene l'olio, alla fine sulle frittelle ancora calde mettere sopra lo zucchero semolato, e Buon Appetito.
Servire le frittelle tiepide.

Spero che questa ricetta della mia infanzia sia di vostro gradimento, fatemi sapere se vi e' piaciuta.
Un abbraccio, Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento