.

.

lunedì 16 febbraio 2015

CUORE DI S.VALENTINO CON CREMA ALL'AMARETTO E CREMA AL MASCARPONE

E adesso ragazze, vi mostrero' il Cuore di S.Valentino, che ho fatto per sabato 14 Febbraio per la mia dolce meta' e dei nostri cari amici che hanno festeggiato questa bellissima festa con noi.
Inutile dirvi che e' stato molto gradito e che queste due creme si sposavano bene fra loro.
Spero che tutte voi avete passato un Buon S.Valentino.

Ingredienti per il Pan di Spagna: n.5 uova - gr.80 farina - gr.80 frumina - gr.140 zucchero - vanillina - un pizzico di sale.

Ingredienti per la Crema all'Amaretto: n.6 tuorli - ml.500 di latte - gr.30 di burro ammorbidito - gr.150 di zucchero - gr.100 di amaretti - 1 cucchiaio di rhum - 1 bustina vanillina.

Ingredienti per la Crema al Mascarpone: gr.500 di mascarpone - gr.180 zucchero a velo - colorante rosso.
gr.150 panna da montare

Per Decorazione: Confetti D'Argento

PROCEDIMENTO: Iniziamo col fare il pan di spagna.  Dividere i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma mettendo pizzico di sale gli albumi, Montare i tuorli con lo zucchero, dopodiche' aggiungere farina,frumina e vanillina setacciate poco per volta. Infine unire gli albumi montati a neve girando dal basso verso l'alto delicatamente. Mettere l'impasto in una teglia a forma di cuore, io ho usato quella della Gardini, e infornare in forno preriscaldato a 180° C per 30/35 minuti. Nel frattempo che il pan di spagna si raffredda, preparate la Crema all'Amaretto, fate bollire il latte in un pentolino , nel frattempo in una ciotola mettere i tuorli,lo zuchhero,la vanillina e il rhum fino ad ottenere una crema omogenea incorporando la farina setacciata; aggiungete il latte caldo e mescolate bene a fuoco dolce finche' la crema non si densa. Mettete gli amaretti e il burro nel mixer e riducete il tutto in polvere, incorporateli alla crema calda mescolando bene, fate raffreddare.

In un' altra ciotola, lavorate il Mascarpone con lo zucchero a velo, unire la panna e montare fino ad ottenere una crema ben ferma, aggiungendo il colorante rosso.
A questo punto decoriamo la torta, tagliamo a meta' il cuore, bagnarlo o con la bagna all'amaretto o al rhum,mettere sopra la crema all'amaretto quanto basta, e coprire con l'altra meta' del pan di spagna.
Sopra al pan di spagna mettiamo un po' di crema al mascarpone e livellate bene aiutandovi con una spatola.
Adesso prendete il sac a poche con bocchetta a stella e iniziate a fare le decorazioni, prima alle estremita', e dopo sopra tenendo bene il sac a poche in verticale. Decorate con i confettini argentati e mettete il cuore di San Valentino in frigorifero a raffreddare. 


Era ottimo, veramente squisito.

Alla prossima ricetta, con affetto Giusy.

3 commenti:

  1. ma hai realizzato una torta molto molto bella. complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciaooooooooo, grazie Daniela, mi fa' molto piacere che ti piace, e' tutta farina del mio sacco, un bacione Dani e sentiamoci di piu' a me fa' tanto piacere, Giusy.

    RispondiElimina
  3. Ah Daniela, dimenticavo, ti ringranzio tanto per esserti unita ai miei lettori,grazie col cuore.........

    RispondiElimina