.

.

martedì 24 febbraio 2015

CESTINI DI BRISEE' CON RADICCHIO E TALEGGIO

Ciao ragazze, tutto bene? Scusatemi se per Carnevale non ho postato nessuna ricetta, ma per svariati motivi non ho davvero fatto in tempo, per farmi perdonare la postero' lo stesso piu' avanti per poter condividere insieme a voi la ricetta che avrei voluto fare.
Oggi vi propongo una ricetta di un antipasto semplice e veloce, dal sapore delicato amarognolo del radicchio e forte allo stesso tempo dal taleggio che ben si sposa.
Mettiamoci al lavoro.......

Ingredienti per la pasta brisee' (vedi post precedentente)
n.1 cespo e mezzo radicchio di Treviso - n.1 scalogno - mezzo bicchiere di vino rosso - gr.150 di taleggio - un cucchiaio di olio d'oliva - sale q.b. - pepe q.b.

PROCEDIMENTO: Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a fette sottili. Lavate il radicchio e tagliatelo grossolonamente, dopodiche' rosolate nell'olio lo scalogno con il radicchio, salate e pepate e bagnate con il vino rosso. Fate evaporare il vino e fate cuocere per circa 10 minuti.
Dividete la pasta brisee' in 6 parti uguali. Prendete 6 formine del diametro di 6-8 centimetri e rivestitele all'interno con la carta forno.
Con una rotella ritagliate la brisee' della misura delle formine e adagiatele dentro, bucate con una forchetta il fondo, riempitele con il radicchio e sopra mettete il taleggio tagliato a piccoli pezzi.
Infornate in forno preriscaldato a 200° C per 20/25 minuti, finche' non saranno ben dorati in superficie.
Sfornate i cestini e serviteli tiepidi.

Sono buonissimi uno tira l'altro.

Alla prossima, buon inizio settimana a tutti, Giusy.

7 commenti:

  1. Molto molto carini e anche gustosi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. complimenti per la ricetta sfiziosa

    RispondiElimina
  3. Giusy, carissima quanto sono sfiziosi questi cestini con taleggio e radicchio devono essere deliziosi! Bravissima!
    Un grande abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, si' cara sono davvero buoni. un bacio Giusy.

    RispondiElimina
  5. Ciao Licia, benvenuta nel mio blo e grazie per i complimenti, sei gentile, e un grazie di cuore per esserti aggiunta ai miei lettori, un abbraccio Giusy.

    RispondiElimina
  6. Ciaooooo Laura, sei sempre carinissima, ma devo dirti la verita' erano veramente buoni,mio figlio li ha sbranati subito. Un abbraccio forte Giusy.

    RispondiElimina