.

.

domenica 18 gennaio 2015

FRITTELLE

In arrivo del carnevale, oltre alle chiacchiere, voglio farvi assaggiare queste magnifiche frittelle che sia io e anche la mia mamma spesso facciamo, e tutti coloro che le hanno assaggiate, amici e parenti ce li richiedono sempre, sono veramente buone e anche facili da fare. Provatele!!!!!!!!!


Ingredienti: gr.500 di farina per dolci - gr.25 lievito di birra - gr.50 di zucchero - gr.50 di burro - n.1 uovo - gr.250 latte fresco - olio d'arachide per friggere - zucchero q.b.

Procedimento: Versate la farina con lo zucchero in una fondina, a parte in un pentolino mettete il latte, il burro e il lievito di birra e far intiepidire leggermente (vi raccomando leggermente, NON deve essere bollente) e aiutandovi con le mani fate sciogliere il burro e il lievito. Incorporare il liquidi insieme con l'uovo e impastare. L'impasto deve risultare morbido ed omogeneo, se vedete che troppo morbido aggiungere un po' di farina. Far lievitare per almeno 2 ore l'intero impasto.
Trascorso questo tempo prendete l'impasto e aiutandovi con la farina prendete un po' di pasta alla volta allungandola e chiudendo i due lembi fomerete la frittella che metterete su un cannovaccio di cotone, continuate cosi' fino ad esaurimento dell'impasto formando le fritelle, che devono essere cosi'.

A questo punto, copritele e fatele lievitare per un'altra ora.
Dopo che saranno lievitate, mettete a scaldare l'olio deve essere caldo, ma non troppo bollente, e iniziate a friggere stando attenti alla cottura, quando le tirate fuori dall'olio fatele asciugare su carta assorbente. Dopo che saranno asciugate, devono essere ancora calde, passatele nello zucchero o se non vi piace lo zucchero, fate scaldare un po' di Miele e con un cucchiaio buttatelo sopra.

Queste frittelle vanno mangiate calde o al massimo tiepide, vi assicuro sono buonissime.

Con questa dolcezza vi lascio, ci vediamo alla prossima ricetta. Ciao a tutte, Giusy.

1 commento:

  1. Ciao Giusy, queste fritelle sono una vera delizia golosa, le adoro!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3

    RispondiElimina