.

.

sabato 20 dicembre 2014

TORTA ALLA MENTA CON PANNA E GLASSA AL CIOCCOLATO

Eccomi qui!!!! Oggi vi propongo questa bella e buonissima torta, in ricorrenza del Natale,adatta per chi non vuole mangiare il solito panettone o pandoro e gustare qualcosa di diverso. E' una ricetta molto semplice da fare anche per chi nn ama molto cucinare.


Ingredienti per il Pan di Spagna: 1 vasetto di yogurt bianco (per misurare usate contenitore yogurt) - n.3 uova - n.2 vasetti di zucchero - n.3 vasetti di farina - n.1 vasetto olio di semi - n.1 bustina lievito per dolci - n.1 bustina vanillina - buccia di 1 limone - ml.45 sciroppo alla menta

Ingredienti per Glassa al cioccolato: gr.200 panna fresca - gr.400 cioccolato fondente - gr.250 panna da montare.

Procedimento per il Pan di Spagna: Dividere gli albumi dai tuorli. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Dopodiche' montare tuorli con zucchero molto bene dovete formare quasi una crema. Aggiungere olio di semi mescolando bene, infine aggiungere la farina setacciata con il lievito poco x volta. Non vi spaventate se la vedete un po' troppo asciutta, continuate a mescolare incorporate gli albumi girando dal basso verso l'alto piano piano finche' nn la vedete bella cremosa, infine aggiungere lo sciroppo alla menta, mescolare bene, ed infornare a forno caldo 180° per circa 30 minuti.
Quando la torta sara' cotta fatela raffreddare bene, nel frattempo montate la panna, ed in un pentolino mettete la panna fresca e portatela ad ebolizzione, spegnere il fuoco e aggiungere alla panna calda il cioccolato fondente, mescolando bene fino a formare la glassa di cioccolato.
Tagliate la torta a meta' e sul disco stendete la panna montata a vostro piacimento potete mettere anche delle scaglie al cioccolato o dei biscottini al cioccolato e menta sbriciolati (io nn li ho trovati, ed ho messo le gocce di cioccolato) richiudete con l'altro disco della torta e sopra mettere la glassa di cioccolato e decorate a vostro piacere (io ho fatto le decorazioni con panna alla menta e frutti di bosco).


Spero di essere stata chiara, auguro Buon Natale a tutte voi, e spero che il Nuovo Anno porti a tutti Gioia e Serenita'. Con Affetto, Giusy.

4 commenti:

  1. Cara Giusy, brava come sempre! Sarà la torta di Fine Anno!
    Auguri!!!
    Marianna

    RispondiElimina
  2. Grazie Marianna,sono contenta che proverai a fare la mia torta. Tantissimi auguri anche te. Giusy

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusy! Grazie per essere passata dal mio blog, ti seguirò con piacere, questa torta mi sembra fantastica!
    Continua così :) un abbraccio forte, Laura

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, che piacere leggerti e vedere che sei passata a trovarmi, sn davvero contenta. Come dici tu la torta oltre a essere fantastica, e' molto buona. Spero di rileggerti presto, con affetto un bacione Giusy.

    RispondiElimina