.

.

giovedì 18 dicembre 2014

LASAGNE CON RAGU' DI SALSICCIA E FUNGHI E PROSCIUTTO COTTO

Ciao a tutte, come state? Scusate il ritardo, ma in questi giorni con l'arrivo del Natale sono stata presa da mille faccende. Per farmi perdonare vi deliziero' con un primo piatto che potete fare il giorno di Natale o se preferite anche a Capodanno.



Ingredienti per fare la pasta: gr.500 Farina - 5 uova - 1 pizzico di sale
Disporre la farina a fontana, mettere le 5 uova e il sale e sbattere con una forchetta, dopodiche' lavorare la pasta formando un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare il panetto per 30 minuti coperto. Dopo averlo fatto riposare iniziare a tirare la sfoglia, (io ho usato la macchina della Marcato) ma chi nn l'avesse puo' usare il mattarello. Chi non ha voglia di prepararla, puo' comprare la sfoglia fresca gia' pronta.


Ingredienti per il ragu': gr.300 di salsiccia - 1 scalogno - 1 carota - 1 costa di sedano - gr.300 di funghi -gr.150 prosciutto cotto a fette - sale e pepe q.b. - n.2 passate di pomodoro.
Procedimento: tritare le verdure e farle rosolare, dopodiche' aggiungere salsiccia spellata a pezzettini e schiacciandola con una forchetta far rosolare, aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso e far evaporare.Dopo aver fatto evaporare il vino aggiungere i funghi, la passata, sale e pepe q.b. allungare con brodo vegetale e far cuocere per almeno 2 ore a fuoco basso.
Quando il sugo sara' pronto, iniziare a mettere le lasagne in teglia mettendo sopra un po' del ragu', besciamella, grana e prosciutto cotto e mozzarella,continuare cosi' fino ad esaurimento degli ingredienti.
Far cuocere le lasagne in forno preriscaldato 200° per circa 35/40 minuti.
Spero vi piacciono, a me sono piaciute molto.
Vi abbraccio, alla prossima, Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento